caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TOLO TOLO regia di Checco Zalone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hagen di Tronje     5 / 10  10/06/2020 16:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film da regista di Checco Zalone che purtroppo, per diverse ragioni, non soddisfa pienamente le aspettative. Infatti, sebbene "Tolo Tolo" sia un'opera certamente più ambiziosa rispetto alle precedenti, è caratterizzata da troppi scompensi narrativi che ne inficiano la linearità e la coerenza. Inoltre il tentativo di ironizzare sul razzismo e sugli stereotipi facendo ricorso a situazioni grottesche e a personaggi caricaturali risulta riuscito solo in parte, sfociando nella maggior parte dei casi in una rappresentazione macchiettistica e non del tutto efficace. Anche la commistione tra analisi socio - politica e toni e situazioni tipici della commedia non convince pienamente, in quanto troppo spesso manca l'equilibrio tra le due componenti, le quali quindi non vengono valorizzate in modo adeguato.
Anche la scelta di ricorrere a grossolani errori grammaticali per ottenere un effetto comico risulta ormai fastidiosa e decisamente fuori luogo in un film che, almeno nelle intenzioni, sarebbe dovuto essere più impegnato rispetto ai precedenti.
Si tratta in sostanza di un film che, pur offrendo molti spunti di riflessione e, in alcuni casi, anche momenti divertenti, non ha né la freschezza dei primi film del comico pugliese, né la profondità di una vera commedia drammatica.