TOLO TOLO regia di Checco Zalone

Paula Schultz     6½ / 10  13/04/2020 11:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tolo Tolo, il film italiano con il maggiore incasso nelle prime 24 ore. Di certo questo risultato è dovuto alla grande pubblicità realizzata e alla grande aspettativa che gli italiani hanno di Zalone.

Non si può dire tuttavia che questa aspettativa sia stata totalmente soddisfatta.
Bisogna ammettere che il film comincia in modo confusionario. La premessa, per intenderci quella girata in Italia, è pessima a livello di sceneggiatura e anche molto mal realizzata. Una base solida avrebbe fatto di questo film un prodotto sicuramente migliore, così come una migliore costruzione del personaggio. Forse quest'ultimo aspetto è stato lasciato insoluto proprio per via della figura divistica di Zalone che non sembrava avere bisogno di presentazioni.
Ma se, come sembrerebbe, l'obiettivo era di creare un film, non dico più serio, ma quantomeno più impegnato, era necessaria una nuova caratterizzazione.

Dopo l'inizio disastroso il film migliora decisamente, diventando a tratti geniale. Mi riferisco per esempio alla trovata dell'attacco di fascismo (con il discorso del Duce in sound over) tipico dell'italiano medio che si trova a discutere riguardo al problema dell'immigrazione.
Con alcune gag ben riuscite e altre meno, il film riesce così a far riflettere su alcuni punti scabrosi del clima politico attuale di destra imperante.

Apprezzo il gesto, meno il risultato finale. Valeva in ogni caso il prezzo del biglietto.
Paula Schultz  13/04/2020 12:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indeciso fra il 6 e il 6,5 ho optato per il secondo vista la media così bassa. Non è corretto farlo perché bisognerebbe essere il più oggettivi possibile nella valutazione, ma questa volta purtroppo alcuni voti su questo sito gridano vendetta al Cielo.