caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TOLO TOLO regia di Checco Zalone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
VincVega     3 / 10  06/01/2020 20:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro incredibile enigma del cinema italiano. D'altronde il parallelismo col periodo di uscita è chiaro. La qualità di certe commedie di Risi, Monicelli, Comencini, Benigni, Verdone (per dirne alcuni) è inarrivabile, ma vedere campioni d'incassi film inutili come questo di Zalone, mi mette una grande tristezza. E ricordando i registi prima citati, che per stilare una sceneggiatura degna di nota ci mettevano impegno e se un film era bello incassava, diventando un cult, se era brutto rimaneva un flop.
Ora Zalone fa la solita cosa. Prende l'argomento di maggiore attualità e cerca di tirare fuori una mezza trama ed imbastirci delle battute e dello humor. Non ci riesce mai. Trama zero. Risate zero. Critica alla società zero. Rimane in quel limbo senza prendere posizione (vorrebbe in realtà), cercando di accaparrarsi più pubblico possibile con una finta cattiveria ed un buonismo per nulla celato. L'apporto di Virzì in sceneggiatura non si vede minimamente.
E' un film che va velocissimo, stacchi repentini, non a caso il budget per un film simile è enorme. Ma non c'è un minimo di profondità, tutto rimane in superficie e si vede che dietro la macchina da presa c'è un incapace. Poi tutto quello che succede è forzatissimo. Musiche irritanti. Francamente inutili le citazioni di Bertolucci e Pasolini.

Meglio i cinepanettoni a questo punto. Almeno non avevano velleità socio politiche e pretese di fare un cinema di qualità.
Sempre più convinto che Zalone sia un miracolato. Vedo i suoi film solo perchè continuo a chiedermi (invano) cosa ci trovi la gente in lui. Se avessi pagato avrei chiesto il rimborso.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/01/2020 05:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche i "maestri" da te citati hanno fatto talvolta film tremendi...
VincVega  10/01/2020 10:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho scritto "certe commedie", non tutte. Ma loro hanno fatto diversi capolavori o grandi film, Zalone no. Non scherziamo.
Er pomata  08/01/2020 19:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zalone è un gran paradio*!
In cado dalle nubi era un ignorante omofobo, che poi diventa difensore dei gay...Film però davvero divertente!
In che bella giornata parla di islam e terrorismo, e lui tra cozze avariate e ******* varie riesce a redimere due fratelli terroristi
In sole a catinelle porta in scena la crisi economica e chiusura delle fabbriche con un film insulso...
Quo vado parla del posto fisso, il chiodo fisso degli italiani...e lui alla fine va a fare il volontario in Africa e devolve il suo tfr per vaccinare i bambini africani...che leccata verso il pubblico!!!
In Tolo Tolo parla in modo sgangherato di emigrazione...
Zalone è furbo: fa un film ogni 3/4 anni, sceglie con calma il problema del momento e ci fa il filmetto...solo che stavolta senza Nunziante al suo fianco gli è andata male...
Penso che tra quattro anni si metterà un giubbotto giallo e scimmiotterà Greta....il prossimo film sarà sul surriscaldamento globale....Zalone sei un paradio*!
VincVega  09/01/2020 17:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, anche se a me non è mai piaciuto.