TOLO TOLO regia di Checco Zalone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  06/01/2020 07:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so lo so suscita fastidio... E mi riferisco al fatto di vedere la coda ai botteghini di gente chiamasi Spettatori che vanno al cinema una volta ogni due anni. Poi, da veri medio-umani come sono, si dicano delusi perché "nella scena con le barche" non si ride, cosa vuoi ridere quando ne muoiono a centinaia??? Ecco la cretina di turno vestita con le griffe poteva starsene a casa... Ma ripeto se Zalone riesce a far aprire gli occhi sui drammi umani dimostrando perché no che la ***** sta ovunque (mi riferisco alla politica ovviamente) ben venga. Peccato che il film non sia riuscito come il precedente, che avevo ingiustamente e snobisticamente giudicato con riserve, e adesso sono convinto che fosse il suo lavoro più ispirato... Sì perché Zalone pensa a Scola ma ricorda tanto Spencer-Hill e Franco&Ciccio, la Parodia è dietro l'angolo, il linguaggio popolare scivola nel Musicarello aggiornato, con due momenti ahimè terrificanti: il viaggio da cartolina in Italia - mancava solo il mandolino - e il cartoon fiabesco e ultra-trash dell'epilogo. Senza contare che sdogana perfino una canzone inascoltabile di Mino Reitano. Peccato, eppure... Eppure la famiglia di Checco, più Italiana e Meschina che mai nel bene e nel male è fantastica, sembra davvero uscita da un film di Totò... Siamo questo, direbbe Sordi. E la cronistoria, per quanto goffa o amabilmente dolcemara, della realtà Africana, indica che Zalone a Benigni deve qualcosa... Senza le siglette demenziali da karaoke al cinema e con una cattiveria maggiore che avrebbe potuto dire molto di più - sull'Europa per esempio - "Tolo tolo" sarebbe stato molto più di un (gradevole ma incerto) tentativo di commedia satirica. Tuttavia lo promuovo proprio per la sua sincera attualità
Sabatoun  06/01/2020 18:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E anche oggi, una recensione normale senza menzionare situazioni e attori di 59 anni fa, la facciamo la prossima volta.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/01/2020 05:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Zalone cita in modo evidentissimo certi film non è colpa mia... Na non era una rece la lasciamo ai cirsivisti Veri quelli che hanno citato Sordi e Pasolini tra le influenze
Scuderia2  06/01/2020 09:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La musichetta e le riprese aeree del resort ricordano davvero Chi trova un amico trova un tesoro.