RACCONTO D'AUTUNNO regia di Eric Rohmer

DarkRareMirko     7 / 10  18/09/2013 00:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto sinceramente non loderei il film come ha fatto il Morandini (addirittura 4 pallini), ritenendolo un discreto e riuscito film (romantico, elegante, sobrio e garbato quanto si vuole), comunque anche un pò piatto (difatti ingrana davvero solo dopo la trovata dell'annuncio).

Attori bravissimi, buoni dialoghi (aiutati anche da un ottimo doppiaggio italiano, checchè lo stesso Rohmer dica), finale aperto, semplicità, ma manca anche quel certo non so che che avrebbe potuto dare ad un film già riuscito ancora più autorialità.

Si noti (come da extra del dvd) la "dimensione pittorica" degli attori che, a braccia conserte od in particolari posizioni (tipo a "rombo"), donano all'opera un certo stile difficilmente riscontrabile in altri film.

Negli spunti ha molto di Hollywoodiano (gli appuntamenti al buio, gli equivoci, ecc.), ma il modo di dirigere (regia ainvisibile, musiche che non ci sono, ecc.) danno al tutto originalità e stile.