PINOCCHIO (2019) regia di Matteo Garrone

Noodles71     6½ / 10  06/08/2022 00:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di Collodi oramai lo conoscono tutti a memoria e anche Garrone ha voluto dedicargli una sua versione molto fedele al libro anche se mancano alcune parti come la morte dello sfortunato ciuchino Lucignolo. La fotografia è la parte sicuramente migliore del film, il trucco dei vari personaggi che si susseguono nella storia da quel tocco fantasy che non guasta. La parte più bella a mio parere l'inizio con Geppetto protagonista ed il suo tenero tentativo di mangiare qualcosa nell'osteria. Benigni molto bravo nell'interpretare il vecchio falegname e finalmente Ceccherini offre una discreta prova nei panni della volpe. Male in particolare la versione del grillo parlante e la ricostruzione della città dei balocchi. Un piacere vedere Gigi Proietti in una delle sue ultime apparizioni anche se il personaggio di Mangiafuoco ha il minutaggio contato. Inutile ribadire che la versione televisiva di Comencini è inarrivabile ma il tocco di Garrone è encomiabile.