STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

Macs     6 / 10  21/03/2020 11:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dò la sufficienza solo perché sono affezionato alla saga e comunque a livello tecnico e visivo funziona tutto. Sul piano logico e narrativo c'è una tale e corposa quantità di incongruenze, non solo con la trilogia classica, prequel, sequel, ma anche all'interno di questo stesso film. Abrams delude, forse aveva poco tempo a disposizione, ma la sensazione è che abbia cercato di rimediare alle soluzioni introdotte da Rian Johnson e non concordate - peccato che lo faccia malissimo. In effetti episodio 8 era già autoconclusivo, non lasciava spazio a sviluppi di trama ed era discreto come film a se stante, ma pessimo come episodio centrale di una trilogia. Abrams e Terrio dovevano inventarsi qualcosa per raccontare qualcosa in un film che non aveva ragione d'essere, e lo fanno nel modo meno convincente. In certe parti mi sono sentito anche preso in giro, perché mi veniva chiesto di bermi soluzioni narrative o incongruenze di trama inaccettabili. "Non male, potrebbe essere MOLTO migliore": narrativamente, la Disney ha mandato tutta la saga in femmina del bue.