STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

wuwazz     5½ / 10  11/01/2020 14:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I MORTI PARLANO!

Così mi sembra che cominci.
Ed effettivamente, i morti parlano un sacco: Star Wars IX è un carrozzone di cadaveri ambulanti che riempiono la sceneggiatura nei peggio modi. Dalla principessa Leila (e comandante, e maestro jedi ad honorem ecc ecc), alla comparsata veloce di Han Solo, Luke, l'imperatore, Lando, ecc ecc, fino alle nuove inutili leve Finn e Poe, i quali manifestano qua la loro più totale inutilità ed inconsistenza; loro unico scopo: fare le battutine che dovrebbero divertire il pubblico.
Ma in tutto questo circo macabro che sembra non prendersi sul serio neanche per un momento (ma ormai i jedi volano nello spazio, si teletrasportano, nascono sapendo già usare la forza, comunicano telepaticamente, resuscitano e chi più ne ha più ne metta), il più sacrificato sull'altare di questa nuova trilogia, è Chewbecca, vero e proprio zombie ambulante che non ha nessuna ragione di esistere. Per tutto il film Chewbecca piange. Piange davvero. Ma i suoi versi vengono scambiati per parole dalla qualunque, e quindi viene trascinato qua e là. Mi ha fatto pena per tutto il film.

Questa nuova trilogia aveva già esaurito tutte le sue potenzialità nel primo film, bruciando materiale per 4 film buoni in 2 ore. MA poi ep 8, ed infine ep 9, dove kylo ren e Rey hanno si sono già incontrati/scontrati almeno 46 volte dopo la sfida finale (??) nel primo capitolo. Il fondo del barile era già stato evidentemente raschiato, quindi: avventurina base per arrivare dal cattivo, e colpo di scena finale sulle origini di Rey, il tutto steso su una sceneggiatura in stile groviera (ma con dei buchi grossi come la Cina), in cui ormai si cerca solo di arrivare alla fine, dopo colpi di scena, anti-colpi di scena voluti, non voluti, storie riscritte, finali ripensati e via dicendo.

E Kylo Ren... mio DIO... Kylo Ren... sinceramente, uno dei personaggi più bruciati e peggio caratterizzati che abbia mai visto. Dopo 3 film, almeno 8 ore totali, ancora non si capisce cosa voleva fare, perchè, e perché ha fatto certe cose. Stendiamo un velo pietoso su di lui, e speriamo di dimenticarcene il prima possibile: uno dei fallimenti di caratterizzazione più grossi della storia del cinema. Ma d'altronde, quando fai film solo per vendere il LEGO della star wars e far cassa al cinema, non avendo idea di dove andare a parare alla fine, queste cose possono succedere, e di fatto succedono.

Sperando che questa sia veramente la fine, riposate in pace Luke, Rei, Kylo Ren, principesse, Finn, Poe, Lando, e altri personaggi di cui non so il nome e di cui non me ne frega niente, non mi mancherete AFFATTO.

Detto questo, il film si lascia guardare, ma è veramente inutile. Non emoziona e non è epico.

Chewbecca libero