caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     6 / 10  28/12/2019 10:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo Episodio 9 si conclude la terza trilogia, si possono tirare le somme di questa terna conclusiva di film (poi sarà veramente conclusiva? Immagino già di no...).
Detto in poche parole tutta questa ultima trilogia non apporta praticamente nulla di innovativo alla serie di Star Wars, questo è il limite fondamentale. Se da un lato la cosa era stata accettata nell'episodio 7 che sembrava una sorta di grosso remind di tutte le principali avventure passate e permetteva l'introduzione della nuova generazione di protagonisti, invece gli episodi 8 e 9 hanno deluso tutte le aspettative, scegliendo di giocare sul sicuro, proponendo sviluppi e colpi di scena prevedibili, del tutto in linea con quello che Star Wars aveva già detto in passato, non provando mai a giocarsela introducendo qualcosa di innovativo. Hanno scelto di vendersi totalmente al fan service, cercando di non deludere nessuno, riproponendo concetti nuovi svecchiati per strizzare l'occhio ai vecchi fan e ai nuovi.
Il risultato è un film che sicuramente a livello di intrattenimento ha tutte le carte in regola per essere un ottimo film (effetti speciali, costumi, azione, sonoro...) però poi manca di un'anima sua. E' tutto un lungo omaggio, è tutta una lunga citazione, ma l'impressione continua è che la saga abbia già detto tutto quello che c'era da dire e si continui a mungere una vacca che ha ben poco da dare, per puro scopo lucrativo.
Invece per me l'obiettivo doveva essere entrare in quel mondo che è l'universo di Star Wars e provare a raccontare una nuova storia, dei nuovi contenuti.
Invece in questo film i tentativi di intrecciare in stile beautiful le storie dei nuovi protagonisti con quelli vecchi assume quasi una sorta di comicità involontaria, unita ad una sceneggiatura con parecchi buchi che non sto a citare perché farei spoiler.
Per cui a livello visivo sempre un discreto spettacolo per gli occhi; a livello mentale non ti prende proprio.
La tentazione di chiudere qui con Star Wars per me è forte. C'è molto di meglio da vedere al giorno d'oggi, la storia di questa serie è finita da anni.