STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

Manticora     4½ / 10  24/12/2019 08:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film di Star Wars sarà anche l'ultimo che vedo al cinema, ormai la misura e colma e vedere una saga di fantascienza che tra alti e bassi aveva tutto sommato mantenuto un livello dignitoso diventare un pastrocchio approssimativo è triste. Secondo il mio giudizio qui si è passato il segno, già dal precedente episodio la deriva di trama e personaggi era diventata preoccupante. Johnson aveva fatto diventare Leila una Jedi, eliminando poi in maniera pretestuosa Mark Hamill, senza contare il lord supremo. Qui è anche peggio, alla fine tutto quello che abbiamo visto non conta, perchè l'imperatore è tornato!

Già da questa rivelazione la sospensione di incredulità cede alla noia e la storia segue in maniera banalmente prevedibile la storia della trilogia di Lucas, cominciata nel 1977. La cosa penosa è che 42 anni dopo la Disney nonostante stuoli di sceneggiatori e registi non abbia idea di come voglia VERAMENTE sviluppare l'universo di Star Wars, e ripiega sul semplice, profittevole, omologato e ripetitivo fan-service. Forse neanche vuole cercare un altra strada, ecco così che al posto dell'unica morte nera ora ogni Star Destroyer è capace di far esplodere un pianeta. Ecco che Lando Cassian ritorna, ingrassato e invecchiato e assolutamente inadeguato al ruolo, ma tant'è, ed ecco che infine perfino Leila è una Jedi, anche se non l'abbiamo mai vista con una spada in mano. Al di là dello stravolgimento del canone quello che che fà venire i nervi è che Abrams crede chi il pubblico si mangi o beva qualunque scelleratezza, mostrando anche la considerazione che ha del pubblico. Idem per la Disney, è questo è inaccettabile, spero ardentemente che il film incassi il meno possibile, che le attrazioni di star wars nei parchi floppino e che in generale l'interesse per star wars scemi, perchè c'è un limite a tutto.