STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

Norgoth     7½ / 10  23/12/2019 23:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della nuova trilogia, o la presunta ultima, questo è sicuramente quello che mi è piaciuto di più. Sicuramente è il più "starwarsiano" della serie.
Intrattiene, scorre bene, diverte molto e non ha mai -o quasi- cali di ritmo.
Non è di certo esente da difetti, tipo immettere una parte di Leia (messa insieme grazie a pezzi di girati della compianta Carrie Fisher non utilizzati nei precedenti film) che, seppur breve, ha zero utilità.
Poco incisivo anche il caro Finn, che non convince e non lascia il segno, sembra un pesce fuor d'acqua lanciato in un contesto che non è il suo, ce la mette tutta ma convince poco.
Poe invece convince sempre. E' un bel personaggio, il suo.
Passando alla nota più dolente... Adam Driver, ma anche in versione Kylo-Ren, ha un carisma inferiore alla cartavelina. Di certo, costume e soprattutto casco fanno piangere lacrime di sangue se pensiamo al caro Darth Vader, ma anche confrontate alle guardie imperiali (quelle rosse). Sono tre film che lo dico e il suo personaggio non ha fatto altro che peggiorare.
Di certo poi il colpo finale lo infligge Rey che, pur non essendo niente di che, è sviluppata molto meglio e quindi acquisisce carisma grazie alle sue azioni (e anche grazie all'interpretazione di Daisy Ridley, brava, un ruolo così è difficile che ricapiti nella vita).
Anche il bel Palpatine fa un'ottima figura, come antagonista ultimo e, stranamente, non fa la figura dello scemo mostrando i denti (sì beh, non quelli in bocca, sennò andiamo nell'horror) e poi ridursi al nulla come tanti film supereroistici -soprattutto made in Disney-.
Gli effetti speciali sono ad alti livelli, ma nulla che faccia restare a bocca aperta... sarà l'occho allenato in anni di CGI, d'altronde abbiamo visto di tutto negli ultimi anni e di mascelle ne abbiamo raccolte quando era l'ora.
Pur con tutti i suoi difettucci, lievi rispetto ai precedenti due capitoli, L'Ascesa di Skywalker regge e bene, concludendo la trilogia molto più degnamente di come era iniziata.