ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW regia di Miranda July

ferro84     8½ / 10  01/09/2008 00:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gioiellino questo film e mi meraviglio che in tanti non l'abbiano capito (mi consolo pensando alla valutazione di 7.5 che ha su Imdb con circa 13.000 commenti).

A parte che la July dipinge una storia dandone una rappresentazione allucinata (qualche funghetto l'avrà ispirata?) che riesce a creare un perfetto clima rareffatto e surreale con l'uso di colori vivaci e frizzanti e anche grazie a una colonna sonora a dir poco azzeccata oltre che bellissima.

Di fondo si accusa il film di superficialità ma non è così, soffermarsi sui personaggi sarebbe un errore, la July vuole maggiormente rappresentare la difficoltà di relazionarsi in una società moderna.
Rappresenta persone perse nelle loro vita, in parte nella loro solitudine e sopratutto con le loro paranoie (viva Dio la normalità è una convenzione la maggior parte di noi convive con delle stranezze !) sicuramente enfatizzate ma senza cercare il grottesco.

Un film minimalista che cerca di non annoiare (cosa difficile quando di fondo non si parla di niente) a cominciare da una PERFETTA calibratura dei tempi 90 MINUTI e ci riesce anche grazie a situazione divertenti.
Unica pecca le interpretazioni degli attori non sempre all'altezza ma nel complesso un gran bel film comunque MINIMALISTA.