ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW regia di Miranda July

Reservor dog     5 / 10  02/08/2007 08:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante mi sia stato sconsigliato a più riprese, ho voluto vederlo ugualmente, perché la somma di tante critiche finisce a volte col divenire un pregio. Non è questo il caso, però. Il film ha qualcosa, come qualcosa ha la sua regista, ma si perde con troppa facilità in riflessioni sull’esistenza da quattro soldi (ne ho sentite di più illuminanti aspettando in fila dal macellaio) e banalizza in maniera spudorata i rapporti fra gli individui. La storia è del resto un po’ scollata, vive su espedienti, su singole scene che tra loro si intrecciano un po’ troppo forzatamente e finiscono col risultare per lo meno surreali. La sensazione che più limpidamente ho provato durante la visione è che la regista abbia voluto colpire troppo in alto, oltre le sue possibilità, con il solo risultato di finir col mescolare e minimizzare momenti d’introspezione con riflessioni filosofiche da lavandaie. La July, onore al merito, ha anche delle intuizioni mica male, dimostra di sapere il fatto suo, ma quando si propinano scene come quella del pesce rosso bisogna anche mettere in conto che difficilmente il pubblico possa digerire dei dialoghi così semplicistici e irreali. In definitiva il film risulta oltremodo pretenzioso e questo è davvero un peccato, perché aveva tutte le carte in regola per esser un ottima pellicola.
P.S. Prodotto perfetto da presentare al festival di Cannes per fare incetta di consensi, applausi e premi.