ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW regia di Miranda July

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  28/01/2006 14:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo cosa aspettarmi da questo film, osannato da mezzo mondo e vincitore di numerosi premi. Forse lo sapevo e lo temevo. Commedia agrodolce con giochi a incastro perfettamente degni del melodramma minimal americano? Una "catena di Sant'Antonio" sconcertante e impervia sul pessimismo sociale? Un affresco tipo Magnolia (ma mooolto piu' breve) che non desiste dalla tentazione di pontificare uno spicciolo Cristianesimo? Tutt'altro. E' un'opera surreale che avverte nelle diagnostiche della vita reale la sua fisionomia "alternativa". Anche per questo dovrei entusiasmarmi, come ha fatto la critica, ma non mi riesce del tutto. Sicuramente un film delizioso, ma finisce lì. Forse per l'uso del paradosso che coinvolge Richard, i suoi procaci figli o la stessa Christine (impersonata proprio dalla Joly) non riesco a riportare i piedi per terra, e mi trovo davanti a una realtà esibita con la smaccata controtendenza della lievità agrodolce. C'è in me una sorta di disagio ancestrale (proprio com'è ancestrale tutto il film) davanti al pudore naivete che pretende di raccontare con una finezza squisitamente femminile la concretezza priva dei canoni tradizionali. Ecco che questo faticoso concretismo è un pregio e un limite del film. Eppure, quando mi ritrovo davanti al contagio moderato di questa minutissima fauna di interlocutori da mms e internet, di chat proibite in mano alla gestazione profana(ta) dei bambini, o specialmente quando ascolto Richard suggerire un delicato "tu pensi di meritare dolore fisico ma non è vero" che conquisterebbe una donna piu' di un inutile mazzo di rose, o anche quando vedo la bambina alzare il baule che garantisce un futuro per lei e i suoi figli (sic) una sorta di chimica amenità mi scalda il cuore, e sento di amare nonostante tutto questo film Forse davvero quel "poco" significa davvero molto
marie  30/01/2006 00:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero vorrai perdonarmi se ti confesso che generalmente capisco una frase su 5 dei tuoi commenti.Cmq sia il tuo commento è perfetto per questo film e secondo me questo film in qualche modo è perfetto per essere commentato proprio da te.
polbot  28/01/2006 15:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì.....ecco......anch'io ........volevo dire questo.......più o meno.........mmmmmmmm............. VOTATE MISSION !!!
Invia una mail all'autore del commento Caio  03/02/2006 14:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kowalsky sei squisitamente illuminante!!!!! La tua obiettività è affascinante, ma anche un pò inquietante...mi piacerebbe saperne di più in merito ai moti della tua dimensione emozionale dinnanzi ad un film :-)
Sto scherzando, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!!!
Wolf  03/02/2006 23:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeeeehhhhhh????????