caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ENFANT - UNA STORIA D'AMORE regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  18/05/2006 10:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes, "L'enfant" è un film di grande impatto,ambientato in una non meglio precisata cittadina belga dove il cielo è perennemente plumbeo,racconta la storia d'amore di due ragazzi,che sopravvivono di espedienti nonostante la nascita di un figlio.
L'opera dei Dardenne è come al solito basata sulla denuncia sociale,i fratelli belgi pero' si limitano a mostrare e non giudicano mai,anche quando Bruno(il protagonista)si macchia di un gesto veramente terribile,che comunque lo portera' a diventare da ragazzino senza morale in un uomo finalmente capace di addossarsi le proprie responsabilita'.
"L'enfant" è un film di chiara ispirazione dogmatica,inesistente la colonna sonora,dialoghi ridotti al minimo indispensabile,location di difficile individuazione, con la telecamera "costretta" a marcare perennemente i volti dei protagonisti e lasciando sempre sullo sfondo gli ambienti.
Un film molto bello che mostra come si possa fare un cinema "intenso" anche con una storia semplice e priva di inutili fronzoli.