L'ENFANT - UNA STORIA D'AMORE regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Invia una mail all'autore del commento patty     6 / 10  28/03/2006 16:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama intrigante e originale, come l'inizio del film d'altronde. La coppia che funziona grazie ai contributi sociali di lei e ai furtarelli di lui é decisamente fuori dagli schemi e ha un certo fascino....questo però non basta a colmare le lacune del film, che diventa presto prolisso (si può dire di un film?). Insomma: bello lo spunto, ma mal sviluppato! Trovo molto buone le interpretazioni degli attori, estremamente naturali in un ruolo non così semplice e una buona scelta dei paesaggi, giustamente freddi ed espressivi. Oltre all'asciuttezza del film in generale, che mira all'essenziale senza la minima ricerca del bello che appare (anche solo che sia questo il suono di una piacevole melodia, il film infatti é assolutamente privo di ogni rumore che possa essere definito propriamente "colonna sonora"). Non ho visto gli altri film candidati alla Palma d'oro ma forse il premio a Cannes é stato un pò eccessivo, io sono andata a vederlo principalmente per questo, lo ammetto, pensando di assaporare un film che ben valesse il mio tempo e il mio denaro...non dico di non averli ben spesi, ma devo ammettere che mi aspettavo di più.