BOILING POINT regia di Takeshi Kitano

_Hollow_     8 / 10  10/02/2012 01:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, non vorrei sembrare pedante (e di solito non lo sono mai, limitandomi a buttare giù commenti terra terra come si farebbe tra amici al bar), ma devo dire che in molti non hanno affatto capito la genialità di questo film, e visto quanto sia di nicchia lo trovo strano ... sono abituato a vedere commenti ridicoli a film spudoratamente commerciali e sta più che bene ma non capisco come sia possibile per il 2° lavoro di Kitano, visto quindi probabilmente da gente a cui piace il regista o comunque apprezza un certo tipo di cinema.
Innanzitutto è sicuramente un salto in avanti rispetto al primo film, carino e con un buon finale ma lineare e "di genere", un semplice poliziesco con tinte un po' noir.
Qui Kitano compie un passo da gigante, entrando praticamente nel cinema d'autore, moderno, con una trama fortemente anomala, piena di ellissi, di marche d'autore che lo accompagneranno per tutta la carriera: mi riferisco al tema del mare, ai fiori, al mondo della yakuza. Diventa palesemente un Kitano artisticamente maturo e pronto a sfornare i successivi capolavori.

Poi come detto è pieno di momenti da puro "cinema dello sguardo", di inquadrature che durano più del dovuto e di scene tipicamente takeshiane (da qui in poi) come quelle del gioco sul mare e nel campo di fiori, pause visive di calma, di divertimento e forse di riflessione tra eventi totalmente estranei a quei luoghi e legati quasi ad un destino invisibile, che aleggia sempre sopra i personaggi di Kitano.

Tra l'altro faccio notare come

Quindi tanto di cappello a Kitano, diventato quasi il mio regista preferito, perlomeno recente, a cui rimprovero un po' solo quei due "Brother" e "Zatoichi" ... 2° prova ottima, complimenti ...