CENA CON DELITTO - KNIVES OUT regia di Rian Johnson

Macs     7½ / 10  28/07/2021 13:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brillante e scanzonato, un "giallo" molto sui generis che diverte e intrattiene. Il velo di commedia che lo pervade non da' fastidio, anzi arricchisce la visione e non stona. La costruzione della trama e' quasi perfetta, solo con qualche piccola sbavatura. Scenografia e colonna sonora molto buone, e la recitazione e' in taluni interpreti un po' sopra le righe ma in definitiva funziona. Un grande pregio sono poi i dialoghi, scritti benissimo, sempre sul pezzo e senza fronzoli come piace a me. Ana de Armas
e Daniel Craig su tutti (anche se il secondo gigioneggia parecchio), mi ha fatto piacere vedere Don Johnson, MIchael Shannon e la Curtis in piena forma. Insomma un film ben scritto, diretto e recitato, cosa si vuole di piu'? Lo consiglio per un sano e divertente intrattenimento, senza dimenticare il sottotesto politico e anti-trumpiano sul tema dell'immigrazione e dell'ipocrisia al riguardo della societa' americana. Forse al personaggio di Marta si fa un po' troppo il santino, ma direi che e' una scelta che ci sta visto che l'obiettivo (smascherare l'ipocrisia americana sul tema degli immigrati) giustifica il mezzo adottato.
Macs  28/07/2021 13:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ironia poi ha piccoli colpi di genio qua e la', come il divertente espediente del "Trono di Coltelli" :)