CENA CON DELITTO - KNIVES OUT regia di Rian Johnson

Zazzauser     8 / 10  11/02/2021 22:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'e da dire che non e' affatto facile al giorno d'oggi proporre un giallo á la Agatha Christie senza portarsi appresso il retrogusto demodé; il whodunit con investigatore e' una forma talmente standardizzata da risultare quasi fuori moda. A meno che non si trovi un modo per innovarla - Rian Johnson ci riesce in due modi: inserendo elementi di modernitá nella trama (il tema dell'immigrazione, della velata xenofobia di matrice trumpiana in prima istanza, ma anche i rimandi a Netflix e al neo-nazismo webete) e giocando, divertendosi con gli stilemi del genere in maniera sapientemente ironica. L'intreccio narrativo, l'ambientazione, la delineazione dei personaggi e' classica quanto basta per omaggiare il giallo d'altri tempi ma l'imitazione viene evitata in una serie di maniere (la forte vena umoristica, il personaggio che "non sa mentire"..). Sceneggiatura (e montaggio) eccellente, sempre originale, sempre coinvolgente, sempre carica di mistero, fino alla fine "ciambella con un buco da riempire" (ma quali argute metafore il detective Daniel Craig tira fuori) ma anche le interpretazioni del cast corale non sono da meno, da Chris Evans alla donna da sposare per eccellenza, Ana de Armas. E poi genuinamente divertente in piu' di un occasione. Gran bella prova per il regista dell'acclamatissimo Looper (che a me non aveva convinto); Rian Johnson son sicuro avra' tanto altro da dire in futuro