I FIGLI DEL MARE regia di Ayumu Watanabe

adrmb     3½ / 10  04/12/2019 23:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento SPOILER

Background della serata
"Ma cosa c'è al cinema? I figli del mare? Un anime con dei disegni pazzeschi, a giudicare dal trailer. E poi suvvia, sarà sicuramente meglio di Frozen 2"
>due ore di *******te totalmente nonsense

Il film fa schifo, è un cocktail terrificante che prende il peggio di 2001 di Kubrick, Tree of life di Malick e The Fountain di Arnocoso. Mindfuckkone puro senza alcun senso della misura, senza alcun criterio, e senza alcun gusto della costruzione delle immagini (e infatti ci troviamo scene totalmente pacchiane come la tizia che diventa un'universo con le galassie che le escono dalla tibia , o il ragazzino che scompare in mare diventando un Super Sayan) Veramente, la fiera dell'incomprensibile brutto, l'unica chiave che vi ritrovo è ridere della sua pochezza.
Poi i dialoghi mamma mia, un concentrato di spiritualismo profondo come carta velina, tipo "L'uomo e la natura sono due forze che devono coabitare pacificamente" (ganga, non ci ero arrivato!!!!!) oppure "l'universo è formato da atomi, la stessa armonia di atomi che può essere ritrovata nel mare: guardare nel mare è come guardare nell'universo. Gli atomi si aggregano e disgregano come fanno i pensieri più isolati: questo si chiama ragionare" (prreeeego?)

La caratterizzazione nulla di personaggi che fanno cose a caso è ovviamente un'ulteriore aggravante: la ragazzina è insignificante, parte come una disagiata ma non si capisce perchè, non si capisce perché e percome prende e se ne va sulle barche (tipo con la vecchia a caso, vecchia stessa che nel film non si capisce come compaia), i fratelli non hanno un minimo di conflitto, la situazione drammatica dei genitori è totalmente abozzata (si danno dei falliti a vicenda... e poi scopano? boff?), il "complotto" degli adulti che vogliono studiare i ragazzini non ha un minimo di senso. Poi che fastidio i dialoghi retorici in cui devono ribadire l'ovvio, che sono sempre forzatamente artificiosi. E per fortuna che dicevo che Frozen era scritto male... questo qua non ha niente, il zero totale. Anche Hisaishi mi è parso un po' sottotono, poi boh
Ed è un peccato perché i disegni sono meravigliosi, le scene acquatiche "flash mentali" anche molto coinvolgenti... ma è stato uno spreco gravissimo.

La frase cult però è stata la scena post credit: la ragazzina si avvicina al fratello bebè reincarnazione del moro (perché del Super Sayan invece chissenefrega), taglia il cordone ombelicale e fa "Mi sembra di avere reciso una vita" https://media.tenor.com/…/924d3c6a4bc528a201649a0…/tenor.gif

Rivolgersi al Mind Game di Yuasa la prossima volta.