UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK regia di Woody Allen

marcogiannelli     7½ / 10  15/02/2021 15:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody Allen ha più di 80 anni ma parla dell'amore, di NY, dei ventenni con una freschezza di scrittura che non appartiene ai registi più giovani.
Abbiamo lui, ricco, di famiglia repubblicana e perbenista, non sa cosa fare della sua vita. Ama la pioggia e lo smog di NY (un Woody giovane), non sopporta particolarmente il college.
Anche lei è tutto sommato benestante ma viene dall'Arizona, quindi il mondo della Grande Mela le sembra lontanissimo.
Ed è con questi personaggi che Allen ci racconta una NY piovosa, molto losangelina per densità di persone legate al cinema.
Lui pian piano si riscopre sempre di più grazie all'ambiente che gli è più familiare e consono, lei scoprirà le insidie dello star system
Bravissimi i due protagonisti, Timothee Chalamet ed Elle Fanning, sempre più lanciati nell'olimpo e future star di punta di Hollywood. In generale, grazie alla sapiente direzione degli attori del buon Woody, tutto il cast viaggia alla grande, come l'inaspettata Selena Gomez.
Bellissima la fotografia di un genio come Vittorio Storaro.