KISS KISS, BANG BANG regia di Shane Black

VincVega     8 / 10  10/11/2017 21:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shane Black è specializzato nei buddy movie e nelle commedie con risvolti action/noir (oppure viceversa action/noir con risvolti comici), "Kiss Kiss Bang Bang" non fa eccezione. Un film divertente, frizzante, brillante e Black è coraggioso nell'affidare il ruolo di protagonista a Robert Downey Jr, non per la qualità interpretativa, che è assodata, ma perchè l'attore è appena tornato a girare film dopo le condanne per droga (tra l'altro il personaggio ha anche lui guai con la giustizia). Mai scelta fu più azzeccata, già con l'introduzione dell'audizione post-rapina inizia lo spasso. Si perchè l'argomento metacinema è basilare in "Kiss Kiss Bang Bang", come in altri film di Black, tipo "The Nice Guys". Personalmente io vado matto per le pellicole investigative noir-commedia con argomento metacinema, quindi con me va sul velluto, ma la sceneggiatura di Black è un continuo susseguirsi di trovate, citazione e scene divertenti ben amalgamate, condite da ottimi dialoghi. Si, non manca qualche forzatura e complicazione poco credibile della trama, ma "Kiss Kiss Bang Bang" è una pellicola sottovalutata soprattutto qua in Italia, dove non ha avuto il seguito che meritava. Oltre a Downey Jr, che di li a poco troverà il successone con "Iron Man", si notano positivamente, Val Kilmer in un ruolo atipico per lui e la stupenda, oltre che brava, Michelle Monaghan.