BROKEN FLOWERS regia di Jim Jarmusch

piernelweb     7½ / 10  23/04/2006 12:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jarmush ha confezionato questo suo nuovo film su misura per uno degli attori che più ammira: Bill Murray. Ed effettivamente nessuno più di Murray poteva impersonificare il personaggio apatico, svogliato, triste e malinconico di questo "Broken Flowers". La notizia della possibile paternità fa pian piano risvegliare Don dal torpore di una vita vissuta senza faticose pianificazioni, completamente affidata al timone del destino ed ai soli istinti da eterno Don Giovanni. E'un duplice viaggio quello che Jarmush ci racconta, nella coscienza del protagonista disilluso, e nella nascosta America di provincia dove 4 donne conducono, con più o meno successo, con o senza compromessi, la propria esistenza. Spesso contano più gli sguardi, i silenzi che le parole; e con un ritmo lento e indeciso il regista descrive al meglio la personalità di Don e delle sue ex e ci conduce per mano fino all'ottimo finale: "Il passato è scritto e non può essere cambiato, il futuro non è prevedibile, quello che ci resta è il presente da vivere". E nel presente di Don si è accesa una luce, una scintilla che può ridare un significato al mondo che lo circonda. L'accopiata Jarmush-Murray è di quelle che lasciano il segno, assolutamente da riproporre.