BROKEN FLOWERS regia di Jim Jarmusch

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8 / 10  08/01/2006 22:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film interessante per lo stile allusivo e il gioco delle possibilità interpretative. Quest'ultime sono alimentate dalle lunghe inquadrature degli sguardi e dalla lentezza delle riprese.
Film difficile per chi ama l'azione e le trame a chiarimento finale.
Il film va controcorrente inventando strutture visive lineari ma intersecate dal gioco del mistero e della verità promessa dal senso iniziale della narrazione.
Il racconto filmico sembra più preoccupato di trasmettere delle esperienze reali che di capire e assecondare un generico bisogno di cultura in chi osserva. Nel far ciò al meglio Jarmusch punta sulla normalizzazione della velocità degli oggetti del film e nella loro semplificazione discorsiva, il linguaggio visivo diviene occasione di lettura della visionarietà interiore dei personaggi con un effetto di film inconscio che si interseca con il l film dell'Io realtà.
Film da vedere per il suo coraggio sperimentale e il serio intento culturale di Jarmusch di trasmettere esperienze vive e autentiche.