BROKEN FLOWERS regia di Jim Jarmusch

badovino     9½ / 10  19/12/2005 16:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo pareri contrastanti sul film Broken Flowers. Ma si sa...il cinema, come del resto qualsiasi altra forma d'arte, è bello per questo: tutti possono dire tutto e il contrario di tutto. Però è da dire anche che non tutti riescono a vedere sfumature che sono celate o meno in un film. Ci sono gli intenditori e i simpatizzanti. Io onestamente non capisco come qualcuno possa dire che sto film è fastidiosamente lento. Broken Flowers è un film meraviglioso, esistenziale...addirittura filosofico nel finale. E coloro i quali hanno visto il film e non hanno capito il finale e affermano che questa è un'opera scialba e senza senso........mi dispiace per loro, ma non hanno capito niente del film....e forse non capiscono niente anche di cinema. Cosa c'è da spiegare? cOSA VOLEVATE? Un elefantino colorato che correva nudo in una prateria fatta di zombie e cadaveri ambulanti?
Il finale del film è bello proprio perchè finisce così...come tagliato....come per lasciare un filo di speranza al protagonista...o annullarla del tutto. Quale speranza? La speranza di lasciare su questo pianeta qualcosa...qualcuno...di lasciare un segno, una firma senza la quale l'esistenza stessa di Don sarebbe vana e inutile.Se il regista ci fa vedere lunghi viaggi in macchina è per darci il senso di quell'ansia...di quel fortissimo desiderio che qualcosa accada ma non accade. E che dire poi del fantastico Bill Murray...espressivo senza muovere un capello, grande nell'interpretare un personaggio non semplice ci regala delle sensazioni uniche e profonde. Per me non è da esculdere una sua candidatura agli oscar e una sua vittoria ( strappatagli secondo me immeritatamente già all'epoca di Lost in Translation ).
Per chi crede solo in un cinema veloce, duro, scanzonatorio...un cinema che non crea pensieri difficili dicono alcuni.....consiglio vivamente di continuare a vedere film orrendi e senza senso come Natale a Maiami con Boldi e De Sica oppure il solito squallido film di Leonardo Pieraccioni!
Poi dicono che il cinema italiano è in crisi da anni! E' logico se il pubblico snobba film seri e costruttivi ed esalta filmetti commerciali creati solo per fare soldi. Dispiace solo per De Sica...che a mio parere nenahce nel suo piccolo è riuscito ad onorare il nome del grandissimo Vittorio.
In conclusione....ce ne fossero di più di film come Broken Flowers!
Invia una mail all'autore del commento cash  19/12/2005 16:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un consiglio; se inizi con la filippica e la lode delal tolleranza cerca di non infilare frasi del genere: "E coloro i quali hanno visto il film e non hanno capito il finale e affermano che questa è un'opera scialba e senza senso........mi dispiace per loro, ma non hanno capito niente del film....e forse non capiscono niente anche di cinema."

basta con la semplice e superficiale equazione non mi piace=non ho capito.

coloro che hanno dato uno a "troppo belli" possono essere stati schifati senza che le loro facoltà cognitive fossero messe in ballo?
Invia una mail all'autore del commento Caio  19/12/2005 21:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con cash.. a me è piaciuto, ma .il bello di questo forum è che si ha la possibilità di esprimere liberamente le proprie sensazioni, che vanno dal sublime al vomitevole...e ognuno ha i suoi buoni motivi per farlo. Fan**** la presunzione!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  20/12/2005 10:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yeah!
badovino  21/12/2005 17:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Caio....sei riuscito in poche parole a contraddirti più volte....che capacità!
Proprio perchè dici che questo forum è bello perchè ci si può esprimere liberamente...stai avvalorando la tesi secondo cui anche quello che ho detto può essere liberamente espresso. D'altro canto non ho detto assolutamente niente di offensivo o di presuntuoso...come tu hai ingiustamente notato. Magari sono io che dico fan**** alla presunzione di coloro che scrivendo due righe credono di dare giudizi a persone sconosciute. Rispetto la tua votazione e il tuo commento...ma tu rispetta il mio. Ok?
Ciao
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 17:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nulla di presuntuoso? discetti circa il fallimento del cinema italiano attribuendolo a coloro cui non è piaciuto BF..
sicuro di essere presuntuoso? che poi non c'è nulla di male ad esserlo, basta mettere le cose in chiaro.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/12/2005 21:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha mica tutti i torti... senza voler attaccare nessuno, è chiaro che in Italia non c'è sensibilità idonea a film del genere, così come non esiste una cultura musicale in grado di capire che il rock è hendrix e non little tony quando si veste da Elvis... Non giriamoci troppo intorno ma dobbiamo essere consapevoli dei nostri limiti ehm italici. Del resto non è nostra la colpa, non abbiamo avuto modo di essere guidati a "conoscere", nonostante il buon vecchio rinascimento
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 11:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non direi, i sostenitori di questo film ci sono eccome, quindi forse gli strumenti per affiancarci a questa "sensibilità" la possediamo. ma io non mi considero afatto uno spettatore acrito e scevro di qualsivoglia giudizio, e riaffermo il mio diritto a pensare che questo film non aggiunga nulla di nulla.
E poi i limiti di cui parli pensano che esistano ovunque, non solo qui; non esiste un paese in cui un autore gaggiunga sempre e comunque il top degli incassi (in una logica di limiti per apprezzare entra necessariamente in balo la classifica "popolare").
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 19:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, il rock sono gli WHO!!!!
"who's next", "tommy"...ah, che periodo.
badovino  21/12/2005 17:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash... tu sei quello dello s*****... giusto? Per te il film era tutto uno s*****. E d'altro canto non è casuale che tu e l'altro, cash, abbiate letto negativamente il mio parere visto che il vostro giudizio su Broken Flowres era alquanto... da s*****...
La mia filippica è completamente esatta ma io ho detto anche una cosa diversa da quella che hai detto tu. Io non ho mica affermato l'equazione "non mi piace=non ho capito!?
Mi sono riferito a coloro che non hanno proprio capito il finale... perchè non hanno capito il film, perchè hanno fatto scivolare le immagini sulle loro membra senza assorbirle... senza entrare nel film... senza capire cosa c'è dietro. Si è vero... ho detto che nel cinema si può dire tutto e il contrario di tutto... ma ciò non mi impedisce di dire che ci sono persone che vedono i film passivamente. L'ho scritto anche nel messaggio... e lo riscrivo proprio a te: Vai pure a vedere Boldi e De Sica... può darsi che loro siano meno scazzati.... che dici?
aH.. UN'ALTRA COSA... qua nessuno mette in ballo le facoltà cognitive delle persone. Si tratta di esprimere pareri. Magari sono un pò presuntuosi coloro che vogliono dare consigli su filippiche travisandone il significato... così... tanto per parlare a s*****....
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 18:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, non mancherò di andare a vedere boldi e desica. Se proprio ci tieni ad accomunare le 2 cose accomuniamole. ma per lo meno neri parenti non ha nessuna pretesa.
Il tuo regista impegnato è stato in grado di mandarti in solluchero con una banalissima storia trita e ritrita, allungando il brodo con dilatazione dei tempi che manco tarkovski...
Che dire, alcuni vedono i film passivamente, è vero, altri paccano di eccesso di attivismo, che porta a sovrainterpretazioni risibili.
Dite tutto quello che vi pare sul vostro murray monoblocco, ma perlomeno non cercate di vendermelo come film impegnato, alla faccia di chi i film impegtati li fa davvero.
maremare  21/12/2005 23:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aò ancora con tarko? io francamente tutta questa dilatazione dei tempi non l'ho trovata, anzi il film ha un buon ritmo.
jarmush è bravo a coinvolgerti nei 'suoi' tempi narrativi (perlomeno con me ed altri lo ha fatto)
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 11:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che se parlo di tarko tu ci guadagni, in un certo senso ti faccio pubblicità. E poi dai, quegli interminabili spostamenti in auto da cartolina erano del tutto accessori, nient'affatto necessari...
marta000  25/12/2005 00:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come sei pesante cash.. fai davvero di tutto per fraitendere.
Invia una mail all'autore del commento cash  25/12/2005 11:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e cosa avrei frainteso, di grazia?
maremare  22/12/2005 22:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai, per cercare di incontrare la storia di un (presunto) figlio imprevisto, Murray e’ disposto rimettersi in viaggio. Ma quello che si rimette in moto non e’ solo il motore delle auto, ma bensi’ il "motore" della sua esistenza.

badovino  21/12/2005 23:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' talmente divertente e completamente risibile la risposta che mi hai dato da lasciarmi sconcertato. E inoltre nuovamente scrivi cose che io non ho detto. Se tu vuoi capire solo quello che vuoi capire, facendo il bello anticonformista e roba del genere...allora mi sa che non ci siamo proprio. Non ho mai detto che coloro a cui non piace BF hanno distrutto il cinema italiano...ma ho lasciato intendere ciò che il probabilmente molto più arguto Kowalsky ha scritto. La cultura italiana odierna non è guidata ad apprezzare un certo tipo di sfumature...un certo tipo di film; e questo porta inevitabilmente a snobbare il cinema d'autore leggero o pesante che sia. BF è un buon film per me ed è del tutto normale che qualcuno non abbia capito il finale o il suo stesso significato. Tu che continui a giocherellare sul fatto della presunzione, del regista impegnato, del murray monoblocco.......lo sai che negli ultimi anni dela sua vita un certo Federico Fellini non riusciva a fare film perchè nessuno li finanziava più? Qual paese non avrebbe voluto avere come artista universale un Fellini? Purtroppo l'Italia è stata a volte sede di catastrofismi culturali ed artistici. E questo proprio non c'è da psettarcelo dal paese della Firenze bella e della Roma imperiale. Ancora nomi? Non so ....Pasolini.......era schernito, preso in giro, male accolto da tutti, è stato ucciso....ed oggi tutti a piangerlo, a commuoversi per la sua orribile morte. Andiamo!!!!!!
Ecco quello che volevo dire. Da noi, ma molto probabilmente ormai in tutto il mondo occidentale, film come quelli di Pieraccioni, De Sica, Banfi e compagnia bella incassano moltissimo......al contrario di altre pellicole" impegnate".Tutto qui. Se la verità brucia, e vedo che brucia molto, non è colpa mia. La storia di BF è semplice...poetica nella sua semplicità. E qui non si fanno sovrainterpretazioni risibili. Semmai si riesce a fare della sottointerpretazione anche laddove non è necessario....davvero non è necessario.Anzi è risibilmente non necessario.
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 11:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la solita lezioncina di cinema in bignami, se ne sentiva la mancanza. Sorvolo sul fatto che la risposta confezionata in maniera risibile sia ancora la tua. E oltretutto contraddittoria.
MI brucia? la verità? ma di quale verità saresti portatore? in cosa mi avresti illuminato?
E soprattutto: ti piace questo filmetto? bene, tientelo stretto, veditelo a ripetizione, scrivici saggi. Chi te lo toglie? Ma forse non ti sei accorto di una cosa; quello a cui brucia qualcosa sei tu, non altri. Il tuo assurdo sfogo sui mestieranti italiani non c'entra una mazza con il discorso intorno a BF. ma davvero una mazza. E l'anticonformista non sarei io, ma qualcuno che OGNI volta che deve incensare la sua pellicola del momento (per dimenticarsene dopo qualche settimana, correndo dietro a qualche altra cosa) deve necessariamente abbattere qualcos'altro, che nel caso dell'anticonformista ortodosso è SEMPRE la coppia boldi desica.
E tu chi saresti, il "divero" erudito legittimo depositario dell'autorevole cultura italiana ormai persa, in grado di guidarci nell'oscuro bosco della perdizione del cinema italiano che fu?
ma andiamo.... torna a terra che fai prima.
Ah, se pensi che un filmetto del genere sia un capolavoro immagino che sarai colto da svenimenti di gioia ogni volta che vedi 2001...
badovino  22/12/2005 15:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La lezioncina di cinema la fanno persone che parlucchiano di Tarkovsky...non certo il sottoscritto. Poi...non riesco a capire tutto questo accanimento nei confronti di un parere che io ho espresso. Ci sono tanti e tanti e tanti altri film su cui discutere ancora...e tu ti soffermi ancora e ancora e ancora su quello che ho detto prima......e suuuuu. Non mi ritengo assolutamente un grande erudito depositario di culture......e non ho mai pensato di paragonare BF con film leggendari, mitici ed universali come 2001 Odissea nello spazio. Sei proprio paradossale.Alla fine sei tu a continuare un discorso facendoti portatore di non so quale ragionamento contorto. Metti i piedi a terra tu che hai ancora voglia di spruzzare a raffica paroloni e discorsoni. Non scrivo mica saggi io....e quantomeno su BF. Nè ho bisogno di "gente" come te che crede di rigirare la frittata parlando di anticonformisti ortodossi. Evidentemente, se ne stai facendo una polemica, per me assurda nel vero senso della parola, allora vuol dire che continui a male interpretare ciò che ho detto e ti secca soprattutto ciò che ho detto.Non ti preoccupare...nessuno ti illumina a te....già lo sei illuminato...
Un consiglio te lo do io.....sii molto ma molto più umile...perchè se ad ogni affermazione su cui non sei d'accordo parti in quarta...beh mi sa che è un pò difficile fare discorsi costruttivi. E non era neanche uno sfogo il mio sui mestieranti italiani. E' un dato di fatto. Ancora una volta sei tu che ti stai sfogando e vedo anche con una certa veemenza...non riesco davvero a carpirne il motivo e l'essenza di ciò che vuoi. Che vuoi? Che ti si dica " hai ragione"....? Mah....
Invece di continuare a sparare colpi di cannone contro la mia piccola e sicurmente non importante opinione, pensa a scrivere sui film e non cercare di catechizzare la gente......carissimo Cash.
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 17:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta che faccio partire il generatore randomico di risposte, non mi prendo la responsabilità di ciò che uscirà.

faccio girare....

STI*****!!!

badovino  22/12/2005 19:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avresti bisogno davvero di tanta umiltà...ma come dici tu non sono io la persona adatta a consigliartela. Stammi bene boss...continua sempre così...che ti troverai benissimo nella vita
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 19:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, in effetti non mi posso davvero lamentare.
se non ci sentiamo prima buone feste, e non mangiare troppo durante le feste.
rinuzeronte  19/02/2012 17:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè coinvolgere queste insipide battute detestabili da colleghi aziendali? Capisco essere maligni, ma la mediocrità la soppianterei e senza neanche troppa enfasi. Forse è perchè sono buono, ma perchè l'hai fatto?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/12/2005 08:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste generalizzazioni vagamente snob lasciano sempre il tempo che trovano...
Ritieni ipotizzabile l'esistenza di una categoria di persone che apprezza i film d'autore e abbia, proprio perché guarda quel tipo di film, semplicemente trovato questo film appena sufficiente e comunque deludente (soprattutto il tanto decantato finale)?
O l'unica distinzione è: 'io l'ho capito ed è un capolavoro'-'tu non l'hai capito, sei italiano e quindi ti meriti boldi'?
Giusto per capire se c'è spazio di manovra o se il tuo era semplicemente un j'accuse pregiudiziale.
badovino  22/12/2005 15:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credimi Lot...non voleva assolutamente essere una generalizzazione snob la mia.Sono completamente d'accordo con te quando affermi, facendo una domanda retorica, che ci sono persone che ne capiscono di cinema e hanno giudicato BF non all'altezza di Jarmush o comunque che non è un bel film. Lo so perfettamente. Ma leggendo alcune critiche in cui si scriveva che il finale non era stato capito, che non aveva alcun significato, che non c'era una morale o un qualsivoglia fine a tale pellicola...mi sono chiesto semplicemente " come mai?". Non dico che tutti devono leggere cosa c'è dietro le immagini( a volte ci da una grande emozione anche solo guardarle senza chiedersi un perchè,come è normale che sia ), però ho espresso un mio parere sul film, e ho fatto una piccola critica sulla cinematografia nostrana....che fortunatamente comunque offre ancora artisti rilevanti ma non in quantità ingente come prima. Vedo però che ci sono persone che criticano solo ciò che si scrive in questa finestra delle risposte...e non si cerca di criticare il film in sè. Ad ogni modo non ho mai preteso che il mio giudizio positivo sul film ( mai usata la parola capolavoro) fosse inappellabile ed assoluto. Ho fatto delle normali considerazioni...considerazioni di una persona a cui è piaciuto il film in questione e alla quale piacerebbe far ritornare il cinema italiano ai fasti precedenti. Tutto qua. Non credo che dire sempre " siamo forti siamo forti...siamo i migliori nell'arte cinematografica" sia una buona cosa...perchè poi non ci si rende conto di eventuali pecche che logorano il nostro cinema.Ti ringrazio comunque per avermi posto importanti e giuste considerazioni. Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/12/2005 16:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco quel che vuoi dire ma, come dicevo mi pare in un altro commento, sinceramente se fossi jarmush e visitassi queste pagine mi preoccuperei molto poco dei voti tipo 2-3 che dicono di non aver capito il film o il finale (che a dir la verità non era così cerebrale): si tratta di un pubblico fisiologico, come il rumore bianco, che entra in sala ma non si preoccupa particolarmente che qualcosa possa filtrare.
Mi preoccuperei piuttosto di chi il film l'ha capito (e ripeto non ci voleva una scienza) e l'ha apprezzato con riserve, anche i voti + alti (kow) sono in realtà dei 6 abbondanti o dei 7 stiracchiati (che guarda caso è esattamente la media), segno che il film non ha molto convinto, soprattutto se comparato ad altri film del regista.
Lo spunto è molto interessante e murray è indubbiamente bravo però la sceneggiatura in molti punti (le 4 donne ad esempio, poco più che macchiette) è deboluccia e poteva esser curata di più, tutto lì.
Il finale era abbastanza scritto, mica si poteva pensare che avrebbe trovato il figlio e sarebbero vissuti felici e contenti, semplicemente si chiude sull'inerzia della scossa che lo ha risvegliato dalla sua abulia, in un metaforico incrocio di dubbi e (forse) speranze un po' telefonato, apprezzabile ma certo non sconvolgente (cioè meritevole di un voto dall'8 in sù).
Che poi si voglia elevare un pò il voto in quanto cinema 'd'autore' e un po' fuori dagli schemi è legittimo ma non me la sento di sprecare paroloni.
Quanto al raffronto con la situazione del cinema italiano e del pubblico drogato anche lì non generalizzerei, penso sia un problema comune, qui non ci sono + bertolucci, petri e de sica e la gente magari guarda melissa p, in francia magari rimpiangono truffaut e si guardano un'altra menata, dubito sia una nostra specificità.
E poi tra dare soldi a boldi/pieraccioni o a king-kong/harry potter sinceramente non saprei chi scegliere.
badovino  22/12/2005 17:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione Lot. Tuttavia un 9 o un 10 dato a un film molto più elevato non corrisponde al nove che ho dato a Broken Flowers. Il voto che poteva indubbiamente anche essere un otto e mezzo, è dato per come è il film...non per come il film si presenta nei confronti di altri film. Per il resto sono completamente d'accordo con la tua analisi.
Ah un'ultima cosa....è vero che alcune cose sembrano già viste...già fatte. Ma nel film vengono delineati dei piccoli colori di vita che ogni tanto è bello rivedere...o quantomeno riscoprire.....come quando mangi la cioccolata calda...densa. Tu sai che ti piace...conosci il suo gusto....ma ogni volta è un piacere rinverdire la lingua con quel suo sapore. Certo esistono anche cioccolate penose...ma onestamente non credo che Broken Flowers sia una brutta cioccolata...anzi..è una cioccolata alquanto interessante. Ti ringrazio ancora per la risposta. Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/12/2005 17:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo sui piccoli colori ma magari è proprio quando quella cioccolata la vedi, la annusi e te la aspetti... poi l'assaggi e non è come quella solita di nonna jarmush ma solo un pò meglio di un ciobar, che ti senti un pò così. ;-) Non dubito che abbia in serbo assaggi migliori comunque... Ciao!