BLOOD VESSEL - NAVE ASSASSINA regia di Justin Dix

BlueBlaster     6½ / 10  31/12/2020 10:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror e nazismo sono un connubio interessante e spesso portato al Cinema ma non quanto dovrebbe e soprattutto non come dovrebbe salvo rari casi...personalmente è un tipo di film che mi attira molto essendo che le storie (soprattutto quelle più particolari) sulla WW2 e sul nazismo mi affascinano.
Negli ultimi anni di questo genere abbiamo visto pellicole come "Overlord", "Blood Creek", i 2 "Dead Snow" e la serie "Outpost", ossia tutta roba poca riuscita ed il meno conosciuto "Devil's Rock" (che a me è piaciuto) ma non uscito in Italia...salvabile invece l'operazione "Frankenstein's Army".
Del passato invece possiamo ricordare qualcosa come "L'occhio del triangolo" e "La nave fantasma" del 1980...ed è proprio a quest'ultimo che più assomiglia e probabilmente trae in parte ispirazione il film di Justin Dix!

Diciamo che pure qui, come nel film del 1980, effettivamente i nazisti si vedono poco o niente ma più che altro ci troviamo all'interno di una loro nave ormai fantasma.
Entra in gioco la componente esoterica legata al nazismo (vedi la saga di "Indiana Jones" e non solo) che è la cosa probabilmente più intrigante e che più mi ha affascinato.

Il film è ben girato, con una fotografia tetra e delle location per niente male tra l'oscurità e la fatiscenza del vascello crucco.
La recitazione è di discreto livello ed anche se i dialoghi non sono da Oscar ci troviamo di fronte ad una valida sceneggiatura che va pure a pescare dal folklore europeo riuscendo a trovare qualche "novità" tra uno dei miti più abusati nel Cinema d'orrore.
Per vari motivi mi ha ricordato anche altre pellicole tipo "30 giorni di buio".

Forse gli effetti speciali non sono esaltanti (ma credo che il budget fosse bassino), la colonna sonora poteva essere ben migliore ed il trucco dei "cattivoni" può sembrare un poco carnevalesco ma tutto sommato tra atmosfera e trama non ci si può lamentare se piace il genere.
Di certo avrebbero potuto osare anche qualcosa in più con il gore e alla fine dei conti non è un film originale ma l'ho gradito.
E' un B-movie ma di quelli gustosi e divertenti...
Spero lo distribuiscano in Italia in modo da poterlo rivedere.