caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'EDUCAZIONE FISICA DELLE FANCIULLE regia di John Irvin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  08/05/2006 11:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film con grandi aspirazioni ma che raggiunge obiettivi davvero trascurabili.
Una specie di thriller sociale che mette in campo un numero di argomenti troppo eccessivo con il risultato di approfondire poco i vari snodi della trama e di coinvolgere in maniera limitata lo spettatore.
La regia di Irvin è buona,lo stile è elegante e adatto a riportare certi avvenimenti sinistri,aiutata anche dalle notevoli location,purtroppo pero' troppa carne al fuoco fa,alla lunga, perdere mordente alla pellicola,causa una sceneggiatura eccessivamente dispersiva e fredda.
La prova delle attrici è buona,la Bisset è una garanzia e fa piacere vedere Eva Grimaldi in una parte convincente,fuori dal coro invece Galatea Ranzi troppo imbronciata ed aggressiva,finisce col disegnare un personaggio a dir poco macchiettistico.
Niente di nuovo sotto al sole per temi trattai...perdita dell'innocenza,vessazioni varie nei collegi,la donna ridotta ad un essere destinato esclusivamente al compiacimento del maschio...si salva parzialmente con un finale amaro.