caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BRAVE ENGINEER regia di Jack Kinney

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Testu     7 / 10  27/11/2019 13:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le leggende hanno spesso un fondo di verità, e nel caso del coraggioso ingegnere disneyano Casey Jones, anche fonti storiche conosciute. Questo episodio è infatti ispirato a Jonathan Luther Jones, soprannominato Casey in quanto nato nel Cayce del Kentuky, un piccolo insediamento umano tuttora esistente, composto da poche centinaia di anime.

In breve l'originario Jonathan L. Jones un giorno sostituì un collega assente ed ebbe la malaugurata sorte di beccare uno scambio di binari difettoso che lo portò a scontrarsi contro un vagone merci. Viene ricordato per non essere saltato giù dal treno ed aver tentato fino all'ultimo di frenare, finendo così con l'essere l'unica vittima della collisione.

Una storia triste insomma, ma non così tanto rara e memorabile, e... Jonathan L. Jones non pare fosse proprio uno stinco di santo, ma si sa una... relativamente giovane realtà, ha bisogno di crearsi figure culturali.

Detto questo, il Casey Disneyano non è propriamente quello storico, non gli somiglia fisicamente e si dedica alla posta e non al trasporto passeggeri. Per certi versi incarna anche l'opposto, ovvero il concetto che l'affidabilità del servizio postale è pronta a resistere e a sfondare qualsiasi ostacolo. Come si dice, con la pioggia o con il vento la posta ha da arrivà in tempo, ed il casey Disneyano infatti ha solo una cosa a cuore, arrivare in orario, senza manco rendersi conto del pericolo. Si può dire che è più vicino al comandante del Titanic che al Jonathan L. Jones storico e come prevedibile, tutto è bene quel che finisce bene.

Al tempo mi divertiva il suo rattoppare il povero "ciuff-ciuff" stressato dalla caldaia strapiena ed anche il suo schiaffeggiare come niente i banditi, alla Spencer-Hill. L'immancabile parte musicale del periodo è gradevole e purtroppo, come sempre non tradotta. Nel complesso un corto gradevole, forse non il migliore, ma tra quelli che preferivo in giovane età, in quanto più allegro e lieto di base.