caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PAUL BUNYAN regia di Les Clark

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Testu     7 / 10  27/11/2019 03:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazioso cortometraggio su una leggenda americana, come Seme di mela, Pecos Bill, la valle addormentata e il millenial di colore John Henry.

Non conosco bene il racconto originale, ma rispetto ad altre versioni del secolo scorso, la rappresentazione Disney è tutt'altro che ecologista e buonista. Paul non è affatto un cattivo soggetto, al limite un po' rozzo, come si conviene ad un boscaiolo, ma la sua unica fissazione è tagliare alberi. Il cartone si concentra sul bene portato all'agricoltura e agli insediamenti umani, diciamo allo sviluppo, non si sofferma sulla coscenziosità di lasciare un po di alberi e piantarne altri. Per quanto poi il rivale possa cambiare, una cosa ripetuta è che Paul, durante la sua vita ha contribuito a modificare, volente o inconsapevolmente, la geografia dell'America.

Una cosa in cui la versione Disney si distingue è la sfida finale. In questo caso Paul è il primo attaccabrighe, perchè Paul, l'eroe di un tempo, rappresenta il vecchio che pur avendo fatto molto, diventa obsoleto e di ostacolo al progresso. Va da sé come finirà la storia.

Una visione piacevole, dove la casa del topo-sith ha voluto in qualche modo alleviare la visione, anche se non quanto fece con il secco mangione Ichabod Crane.