GRETEL E HANSEL regia di Oz Perkins

Colibry88     7½ / 10  20/08/2020 15:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tutti i vari remake, film ispirati o basati sulla celebre fiaba di Hansel e Gretel, questo è decisamente quello che mi è piaciuto di più. Sono rimasto piacevolmente colpito sia dalla notevole fotografia che dal messaggio a base dell'intera vicenda, la quale, per forza di cose, ha stravolto leggermente la storia originale per creare quasi una nuova fiaba. L'importanza di capire chi siamo, di seguire il nostro più profondo io, la lotta per la sopravvivenza in un mondo corrotto e intrinsecamente pericoloso, nonché la spasmodica ricerca del proprio benessere, della propria autonomia e realizzazione tramite qualsiasi mezzo, lecito o illecito. La strega e Gretel (vera protagonista) sono due facce della stessa medaglia. Simili in fatto di sete di libertà e autonomia ma diverse (forse, il finale ci lascia con un piccolo dubbio) nella scelta del mezzo da utilizzare per raggiungere tali obiettivi.

L'intero cast, comunque esiguo, è convincente. La narrazione è fluida, a tratti volutamente lenta, molto simile a quella di una vera e propria fiaba. Utilizzando magistralmente colori e suoni, il regista ci aiuta a coinvolgerci nella vicenda ma soprattutto nella mente dei personaggi, i quali, in fondo, vogliono essere degli archetipi dell'umanità moderna anche abbastanza riconoscibili. Tuttavia, benché il ritmo e lo scorrere degli eventi (non molti in verità) è piuttosto lento, il finale sopraggiunge quasi come un fulmine a cielo sereno e può risultare quasi repentino rispetto all'intero film. Ma a mio avviso è un buon finale. Chi conosce la fiaba originale, naturalmente sa già che fine fa la perfida strega ma qui ci sono comunque delle sorprese e degli spunti interessanti e nuovi.

Buon film che utilizza l'elemento horror con giusta dose senza strafare o scadere nel già visto. Quasi assenti (grazie al cielo) gli abisatissimi jump scared dal momento che qui l'orrore vero sta più nei meandri della psiche di alcuni personaggi. Atmosfere cupe, opprimenti ma che hanno anche un qualcosa di affascinante, di attraente.

Non è un horror per tutti, bisogna dirlo. C'è qualcosa di più profondo in questo Gretel e Hansel. C'è un sottotesto davvero importante, che pone delle domande allo stesso spettatore. C'è un ragionamento di fondo molto più inquietante e coinvolgente rispetto ai soliti filmetti horror che ormai abbondano. Buon film assolutamente.