GRETEL E HANSEL regia di Oz Perkins

Macs     6 / 10  26/04/2020 11:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisitazione in veste "fiaba nera" della celeberrima favola, girata con scarso budget ma qualche idea interessante. Per esempio la tecnica di ripresa quasi grandangolare, con il soggetto principale sempre perfettamente centrato nell'inquadratura - peraltro dai bordi smussati. Sul piano narrativo la sceneggiatura lascia a desiderare, in quanto il ritmo e' troppo basso e si rischia di conciliare il sonno, anche data la scelta dei colori. L'impianto e' pur sempre quello di una fiaba, con pochissimi personaggi e un'ambientazione decisamente poco "realistica".
Discreta la colonna sonora, buone le interpretazioni di Gretel e soprattutto della strega, inquietante il giusto (Alice Krige ottima), mentre il ragazzino che fa Hansel talvolta risulta molesto. Ovviamente, si raccomanda di guardarlo in originale anche se si possono notare discrepanze piuttosto inspiegabili nella pronuncia degli attori: voglio dire, sono 3 attori 3, e sono riusciti a prendere uno che parla americano (Gretel), uno che parla sudafricano (la strega), e uno che mi sembra decisamente britannico (Hansel).
L'atmosfera si fa apprezzare, sospesa tra realta' e allucinazione, forse anche per via dei funghetti della felicita' che i due protagonisti si pappano prima che inizi l'avventura. Finale che ci puo' stare.