UNDERWATER regia di William Eubank

daniele64     6½ / 10  06/04/2023 13:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un prossimo futuro , una grande base sul fondo della Fossa delle Marianne è danneggiata da un forte terremoto . Ma non è l' unico pericolo .... Questa pellicola del regista americano William Eubank non è certamente la prima che immagina un pericolo proveniente dagli abissi marini . I possibili esempi ( e ispirazione ) sono ormai numerosi , con esiti artistici e spettacolari variabili . Ma qui è anche facile vedere qualche richiamo alla fantascienza spaziale di " Alien " , non fosse altro che per l' energica ed un po' androgina protagonista femminile , che ricorda parecchio Ripley . Si capisce già così che quindi non ci possiamo aspettare nulla di troppo originale da questo film , se non una buona confezione e delle belle ambientazioni claustrofobiche , purtroppo un po' rovinate dalla necessariamente buia localizzazione nelle più profonde fosse oceaniche . Però per lo meno Eubank ci prova e così , dopo la solita lenta eliminazione dei sopravvissuti all' incidente , il finale ha un guizzetto di originalità . Ad ogni modo , per me l' unica vera sorpresa , se così la possiamo definire , è l' apparizione finale di quella che ( pur mai nominata esplicitamente ) sembra proprio la suprema entità del mostruoso pantheon lovecraftiano ! Kristen Stewart sta riuscendo a far dimenticare i suoi stucchevoli esordi , mentre il suo sodale Vincent Cassel fa bella figura con il suo barbone bianco in un ruolo per una volta positivo . Buoni gli effetti speciali ed efficace il livello di tensione che regge in tutta la durata , per un film che io valuto intorno al 6,5 .