SONO SOLO FANTASMI regia di Christian De Sica

antoeboli     6 / 10  17/03/2020 10:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero partito prevenuto su questo progetto di De Sica,dove all apparenza sembra voglia omaggiare quel gran film degli acchiappafantasmi .Invece poi si è rivelato qualcosa in piu ossia il voler omaggiare Napoli,i suoi palazzi storici,la musica contemporanea napoletana,e attraverso gli occhi del papà Vittorio che amava il capoluogo campano per girare i suoi film.
Partiamo subito col grandissimo punto di forza,ovvero la regia.Qui non è accreditato,ma si vede la grossa spinta del figlio Brando,che abbiamo visto nello scorso film di ritorno della coppia Boldi De sica.
Ma qui il 80% del lavoro sporco lo fa lui,e a tratti sembra di essere di fronte ad una pellicola hollywoodiana di un certo spessore.
Meno secondo me gli attori,dove a parte un Christian De Sica e un Buccirosso ben scesi in campo,Tognazzi col suo personaggio l 'ho trovato solo come un riempitivo per farci stare una trama di un ora e mezza.
Invece la parte meno interessante è proprio la trama per se,condita da poche gag che fanno ridere,con volgarità non dico assenti ma poche rispetto a quello che si può credere.
Una scelta registica in particolare non mi è piaciuta(vedi spoiler)
Secondo me è comunque un film su cui spenderci tempo per vederlo