LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA regia di James Mangold

JohnRambo     7 / 10  17/03/2024 00:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla falsariga di "Ferrari" ho recuperato questo film interamente incentrato sulla ferma volontà di Henry Ford II di sfidare Enzo Ferrari sul suo terreno di battaglia, quello delle macchine da corsa.
Il centro del film non è lui bensì i due gran professionisti cui si affidò, l'ex pilota Carroll Shelby, ora progettista di automobili, e il pilota Ken Miles. Contrariamente al film più recente, questo è interamente incentrato sulle vicende che hanno portato la Ford a costruire una vettura concorrente attraverso alcuni uomini-chiave. Le uniche punte dedicate alla vita privata sono relative al rapporto tra Miles e la moglie (interpretata dalla bellezza mozzafiato Caitriona Balfe), che come in tutti i film apologetici americana è vista come la moglie ideale, lavoratrice ma di contorno, quasi decorativa, interamente devota al marito.
I protagonisti sono ovviamente spettacolari, e come non potrebbero, ma anche i comprimari fanno la loro parte e perfino Henry Ford II viene descritto in modo meno edulcorato di quanto non si penserebbe.