VIS A VIS - IL PREZZO DEL RISCATTO - STAGIONE 4 regia di Sandra Gallego, Marc Vigil, Ramón Salazar, Carles Torrens

BenRichard     7 / 10  18/08/2022 16:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Teoricamente l'ultima stagione della serie. Teoricamente perchè l'anno successivo uscì un'ultimissima stagione dedicata a Vis a vis dal titolo "Vis a vis: El Oasis"  ma che viene comunque considerata una cosa un po' a parte.
Questa quarta stagione (composta da 8 episodi) la reputo buona, leggermente migliore della terza, ma pur sempre inferiore alle prime due. C'è da dire che nel corso delle puntate non si respira tanto aria di fine serie, solamente durante l'ultimo episodio si percepisce che in effetti tutto stia volgendo al termine. È una stagione che reputo buona presa per così com'è. Se teniamo conto però che è quella che porta alla conclusione della serie un minimo di delusione la si percepisce, specialmente ci si immaginava magari qualcosa di diverso, e gli ultimi episodi si, sono fatti bene e si apprezzano, ma valutando che sono quelli che darebbero la fine di tutto e di tutti i personaggi, non li considero poi così tanto emozionanti. Comunque la serie si era già prolungata dopo la seconda stagione, arrivati a questo punto ci stava assolutamente che finisse, tant'è che mi sorprende che invece ce ne sia ancora un'altra dedicata a questo titolo, anche se da considerare come una cosa a parte.
Considerazioni finali: và dato merito alla serie che è sempre stata in grado di mantenere un elevato ritmo, comportando comunque parecchie forzature, in particolar modo in queste ultime due stagioni. Tra la terza e la quarta stagione si nota inevitabilmente un lieve calo a livello di scrittura. Tuttavia i personaggi sono sempre stati abbastanza ben caratterizzati, le protagoniste e i protagonisti di primo rilievo di più, i secondari forse un po' meno ma pur sempre in maniera quantomeno discreta. La recitazione è sempre stata molto valida, per alcuni casi anche ottima, su tutte e tutti Najwa Nimri nel ruolo di Zulema e di Ramiro Blas nel ruolo del villain assoluto. Come ho detto prima il merito più grande probabilmente và dato al fatto che mantiene sempre un ritmo piuttosto sostenuto, in ogni singola puntata succede sempre qualcosa di importante e che non permette allo spettatore di annoiarsi, se è successo ma proprio in casi rari che tuttalpiù si potrebbero contare sulle dita di una mano (con conseguenza quella di dover accettare in alcune situazioni il compromesso di evidenti forzature).
Il voto finale a questa stagione e in generale a tutta la serie: 7