MOTHERLESS BROOKLYN - I SEGRETI DI UNA CITTA' regia di Edward Norton

The Gaunt     5½ / 10  23/02/2020 20:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con ogni probabilità Norton accosta l'epoca del secondo dopoguerra americano (e post crisi del '29) ai tempi attuale. Anche sotto la lente di un genere classico come il noir, le cose non sono molto mutate nei decenni. Una storie d'epoca che vuole far luce sulla storia attuale, dove il capitalismo è sempre mosso da un'avidità talemnte sfrenata da passare sopra tutto e tutti, affetti compresi. Importante è il rapporto fra i due fratelli (Defoe e Baldwin) con il primo geniale ma perdente, il secondo spietato e vincente, quasi a evidenziare questa duplice anima nella società americana. Il film di Norton per quanto elegante e ben ricostruito e malgrado un cast di primissime scelte, aggiunge poco sia per quanto riguarda i contenuti che per la forma. A livello narrativo i tempi sono inutilmente dilatati, anche se non si entra nell'antro della noia, Inoltre la pecca forse più evidente è la prevedibilità e la mancanza di sfumature in qualche personaggio di supporto. Riupeto, non mi ha annoiato, ma non c'è un solo momento da ricordare.