LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA regia di Lorenzo Mattotti

Testu     7 / 10  24/08/2020 14:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una collaborazione che mi auguro di vedere più spesso.

Lo stile artistico di Mattotti si riconferma più bello da guardare che adatto all'animazione, si apprezza però il tentativo di rifarsi un minimo alle immaggini originali e la cura per tratteggiare il contesto.

Curiosa e superflua l'inclusione del nuovo personaggio di Almerina, fanciulla dedicata alla moglie dell'autore Buzzati, tuttavia la cosa buona di una produzione europea e che evita cafonimsi yankee e la ragazza ne esce fuori, si forte di spirito, ma in modo credibile.

Bravi i doppiatori e tanto di cappello per aver scelto il compianto Camilleri per l'orso narratore.

Hanno ragione i detrattori che sostengono che tale produzioni non abbiano il ritmo e lo stile più adatto a intrattenere, specialmente i pargoli, in quanto troppo eleganti. Certamente, dal punto di vista economico è un film più adatto a grandi e destinato a macinare poco denaro, ma in alternativa a; puzzette, rap e azioni rambesche americane, direi che ci sta come alternativa.

Speriamo di migliorare..... a modo nostro.