LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA regia di Lorenzo Mattotti

adrmb     7½ / 10  14/01/2020 11:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Animazione europea ti amo.
Ha confermato praticamente tutte le mie speranze che riponevo dopo la visione del trailer, un altro gioiellino d'animazione in un continente che in questo periodo ha molto da dire, e lo fa bene.
L'animazione mi è piaciuta moltissimo, molto appagante con il gioco di luci e colori che donano profondità espressiva ai disegni (praticamente la CGI qua è ridottissima, tanto di cappello).
Mattotti qua secondo me ha dimostrato di sapersela giocare bene anche col montaggio, nella scena parallela di assalto degli orsi a palazzo e rappresentazione teatrale: le due situazioni dialogano perfettamente tra loro con elementi di scena che si fonderanno per dare via a un unico spettacolo. Una grande scena quindi, non solo per i disegni e la colorazione.

La storia infine è pure molto carina, passa in rassegna diverse tematiche pro-integrazione e contro il razzismo (che non fanno di certo male in questi tempi) con un tratto delicato come si confà a un racconto per bambini.

Un progetto da sostenere assolutamente.