THE IRISHMAN regia di Martin Scorsese

Satyr     9 / 10  18/04/2020 13:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinquant'anni di storia americana legata in maniera indissolubile ai gangster del cinema di Scorsese, un'epopea in cui alla fine rimane solo l'oblio, l'isolamento e la vecchiaia. Io credo che nella visione complessiva di uno dei temi che stanno più a cuore a questo mostro sacro che è oggi Martin Scorsese, mancava solo un film del genere. L'atto finale di una parabola cinematografica iniziata con Mean Streets, girato da un signore di 80 anni a cui per quanto mi riguarda non si poteva chiedere di più.

Complesso per la durata e il ritmo compassato (è una precisa scelta stilistica, evitatelo un film del genere se non siete in vena), privo (ovviamente) della spettacolarità di un Godfellas o un Casinò, The Irishman è un'opera monumentale, che descrive in maniera chiara fatti e personaggi senza mai perdere la bussola, con gente come Pacino (da oscar) e De Niro finalmente ai livelli di una volta, più un Joe Pesci che da anni sognavo di rivedere in scena.

Scorsese con me tocca sempre le corde giuste (come lui solo Eastwood), in più è immancabile quella sorta di ossessione che provo per gli anni raccontati nella pellicola (Kennedy, mafia, sindacati, Jimmy Hoffa, Nixon, Watergate etc), fatto sta che certe recensioni lette sti dieci giorni fatico a comprenderle (al di lá del gusto personale o l'attitudine al tema trattato)

Nota a margine: sui titoli di coda mi è venuto in mente uno dei momenti più emotivamente devastanti nell'ultima puntata dei Soprano (chi ha visto farà un rapido collegamento), una roba che credevo nessuno potesse eguagliare e invece c'è chi ci ha girato un film.
marcogiannelli  18/04/2020 23:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben tornato!
Satyr  19/04/2020 12:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie (ogni tot anni lo faccio e la quarantena in questo momento incide)