THE IRISHMAN regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Jason XI     5½ / 10  02/12/2019 11:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film prolisso, a tratti vuoto che gioca abilmente sullo Scorsesismo.... vengono riuniti i mostri sacri italo-americani e imbalsamati, con un deprorevole tocco di azzurro lucente per gli occhi di De Niro. Il film è confezionato e politicamnte corretto, privo di quell'adrenalina che ti fa accendere una sigaretta.... Ricordiamoci di Mean Street... tanto per intenderci.... non fatevi offuscare dai nomi altisonanti del cast e del regista..... ok, ci sono dei buoni momenti... ma troppo poco per una pellicola di 3 ore e mezza, film che verrà fisiologicamente sopravvalutato, questo è sicuro..... ma è poca roba... davvero...
Filman  02/12/2019 14:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei l'ennesimo che parla della vecchiaia di attori e regista come se un artista vecchio non potesse fare buona arte. Fisiologicamente sopravvalutato? A me sembra che abbia diviso molto, ma fintanto la gente dirà che la CGI di De Niro è la più grande pecca del film avrò la certezza che si sta parlando del capolavoro dell'anno.
PS
Parlare di un epopea gangster chiamandola prolissa, a 35 anni dall'uscita di C'era una Volta in America, lascia il tempo che trova. E Scorsese non è mai stato adrenalinico, benché meno Mean Street, probabilmente il suo film di mafia meno digeribile. Poi se hai assistito alla sequenza dell'uccisione di Hoffa (che inizia invero nel motel e dura forse 20 minuti) con indifferenza senza avvertire una tensione crescente, il problema è solo tuo.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  02/12/2019 15:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque.. non ho detto che gli attori vecchi sono da accantonare, (dove l'hai letto?), ho detto che il loro ringiovanimento artificiale li fa sembrare finti, un pò mummie e questa cosa mi ha stonato in quanto ne ha risentito anche la recitazione, il linguaggio del corpo....e prolisso non è l'epopea gangster (anche questo dove l'hai letto?)... ho detto che il film è prolisso..... la parte migliore rimane il forte conflitto di Sheeran nel momento in cui deve scegliere, fino all'uccisione di Hoffa, dunque quello che tu hai citato. Quindi se vuoi criticare il mio commento prima leggilo meglio e argomenta le mie preplessità senza inventarti cose che non ho detto.