TERMINATOR - DESTINO OSCURO regia di Tim Miller

biagio82     7½ / 10  10/05/2020 13:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto questo film al cinema appena uscito e ne sono rimasto abbastanza deluso, ma per commentarlo e valutarlo ho voluto aspettare di rivederlo in home video, conscio di avere aspettative troppo alte, date dal ritorno di Cameron, alla sceneggiatura e come produttore esecutivo, dal ritorno della Hamilton ed anche del ritorno di Edward Furlong, peccato che Edward faccia un piccolo cameo ad inizio film praticamente irrilevante, ci troviamo di frante ad un remake del primo film con pochissime varianti, e si cercassero cambiamenti inutili (niente più skynet e si passa a legion) e cambiamenti fatti per scopi politici come il me too (il leader della resistenza dopo John diventa una donna, così come il soldato arrivato nel passato per proteggerla) e l'anti trumpismo (dany è una messicana, immigrata irregolare ) cose che ha me non danno neanche fastidio, ma che semplicemente mi sembrano forzate.
ho fatto bene ad aspettare, alla seconda visione, conscio del prodotto che mi accingevo a rivedere sono riuscito concentrarmi più sulle cose che mi avevano convinto alla prima visione ed ad trovarne di nuove.
ci troviamo davanti ad un film che ha lo scopo di rendere nulli i capitoli venuti dopo il secondo film, e ci riesce discretamente, sebbene anche questo film non abbia il fascino degli originali, grazie ad una regia degna di nota, capace di convincere in tutto, anche nella gestione, finalmente, delle scene d'azione, spettacolari e convincenti, grazie a delle idee innovative come il potenziamento fisico di grace, il rev-9 che inizialmente sembra la versione maschile del T-X ma che sorprende quando si vede che può operare dividendo lo schletro interno dal rivestimento liquido esterno, finalmente rivediamo delle scene della guerra del futuro al cardiopalma dove i rev-7 non sfigurano di fronte al 9, la trama non sorprende ma neanche annoia e alla fin fine le 2 ore di film passano in una volata.
non è un film perfetto, ma è sicuramente il seguito migliore che il 2 abbia avuto, merita secondo me di essere rivalutato