PAVAROTTI regia di Ron Howard

Filman     6½ / 10  27/04/2020 15:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si vuole conoscere un po' di più la lirica, questo non è sicuramente il film adeguato. Ma se si vuole conoscere la parte più buffa di questo artista, il suo gossip familiare, la visione da italiano stereotipato che aveva all'estero e le tappe del suo successo, questo documentario è un vero spettacolo.
Nessuno chiedeva a Ron Howard e al materiale di repertorio illimitato messo a sua disposizione di spiegarci qualcosa sulla lirica o sull'apparato teatrale, ma sicuramente non si può non rimanere delusi nello scoprire che si tratta dell'ennesimo documentario in cui si intervistano personaggi di un certo spessore solo per farci sapere qualche simpatico aneddoto.
Alla fine della visione si conosce qualcosa di più sul lato umano di Luciano Pavarotti, qualcosa di vago, qualcosa di esclusivamente positivo. Si può sentire qualche pezzo teatrale, solo frammenti delle opere più conosciute. Ci si connette con il suo personaggio, appassionato e appassionante, senza aver visto un biopic. Ma PAVAROTTI rimane un buonissimo collage emotivo nonché un documentario da quattro soldi.