I DIECI COMANDAMENTI regia di Cecil B. DeMille

beppe.fadda     6 / 10  28/03/2013 16:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo film non è piaciuto molto, la media è decisamente troppo alta!! Per il film in sè, forse avrei dato 5 ma il film raggiunge la sufficienza grazie a maestose scenografie, ottimi costumi e grandi effetti speciali. Tuttavia il film mi è sembrato più un grande esercizio stilistico maestoso e imponente, cosa che potrebbe essere confermata dal fatto che ci sono lunghissime scene al limite della noia che servono solo a mostrare di come il regista ha fatto le cose in grande, come la scena degli schiavi al lavoro o quella dove gli Ebrei partono dall'Egitto. Nel cast si salva solo Yul Brynner, azzeccato nel ruolo di Ramesse, mentre Charlton Heston mi è sembrato abbastanza monoespressivo e Anne Baxter è troppo sopra le righe nella sua interpretazione per poter convincere a fondo, cosa che mi spiace dire perchè come attrice io la ammiro molto in genere. Insomma, dall'Esodo si poteva fare di meglio. Dal punto di visto tecnino nulla da dire, ma è troppo lungo e privo di vere emozioni per poter essere apprezzato. Davvero sopravvalutato, non lo consiglio.