I DIECI COMANDAMENTI regia di Cecil B. DeMille

topsecret     7½ / 10  03/05/2011 16:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'imponente lavoro di DeMille rimane uno dei film maggiormente conservati nella memoria dello spettatore che ha avuto il tempo e la voglia di vederlo, gustandosi così uno dei kolossal più importanti ed apprezzati del cinema americano ed internazionale.
Una pellicola capace di intrattenere e coinvolgere anche a distanza di così tanto tempo e che ha nel cast di grandi interpreti e negli effetti speciali, a quel tempo sorprendenti, i suoi principali punti di forza. Forse un po' prolisso in alcuni punti, anche se la lunga durata pareva inevitabile, è comunque capace di non permettere distrazioni per merito, tra l'altro, di un ritmo sempre all'altezza di una storia piacevole da seguire e densa di emozioni ben evidenziate.
A prescindere dai discorsi di fede e religione, secondo il mio punto di vista, è uno di quei film che non può non essere visto, almeno una volta, riconoscendone la grandezza e l'importanza realizzativa.