I DIECI COMANDAMENTI regia di Cecil B. DeMille

barbuti75     9½ / 10  11/04/2011 23:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si andasse per le strade a domandare alle persone "Dimmi il primo kolossal Hollywoodiano che ti viene in mente", probabilmente le risposte si dividerebbero tra "Ben Hur", "Cleopatra" e "I dieci comandamenti".
Grandioso, epico e spettacolare, la pellicola rappresenta l'autocelebrazione di uno dei massimi artisti di Hollywood.
La candidatura a sette Oscar ne testimoniano l'importanza (quando la statuetta contava ancora qualcosa), anche se alla resa dei conti l'unico che si portò a casa fu quello relativo agli effetti speciali, per l'epoca davvero all'avanguardia.
Il cast è impressionante con il duello Heston/Mosè vs. Brinner/Ramesse che la fa da padrona per tutto il film, accompagnati dall'algida bellezza di Ann Baxter.
La storia la conosciamo tutti, quindi mi limiterò a dire che alle volte bisogna dare a un film l'importanza che ha non soltanto a livello cinematografico, ma anche a livello umano. I dieci comandamenti è una pellicola senza tempo amata da grandi e piccini: il classico film da guardare tutti insieme per le feste di Natale o una calda serata estiva per far riaffiorare i ricordi.
Nel suo dizionario del cinema il sig. Morandini (che stimo profondamente), gli assegna solo due stellette su cinque e da questo posso immaginare che triste infanzia possa egli avere avuto...senza ricordi e senza sogni da inseguire. Egli si limita a giudicare la struttura di un film senza esacerbarne i contenuto emotivo che trasuda da esso.
La pellicola di DeMille è un sogno che diventa realtà, è la concretizzazione di una delle più grandi storie che il genere umano abbia mai vissuto, è la spettacolarizzazione che ci fa partecipi della nascita della speranza.
Per me il miglior kolossal mai realizzato insieme a Ben Hur.
dobel  12/04/2011 08:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo. Anche io amo il kolossal di De Mille per i tuoi stessi motivi, e poi e' un bel film: con tempi giustamente biblici ma che non stancano e non appesantiscono. Uno di quei film legati a talmente tanti ricordi... Poi il compendio e la summa dell'opera manicheistica e morale di De Mille, del kolossal anni cinquanta e del gigantismo holliwoodiano. Un calderone con dentro un po' di tutto per tutti i palati. Come la Bibbia: tutti trovano il 'proprio' versetto.