caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I DIECI COMANDAMENTI regia di Cecil B. DeMille

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
domeXna79     8½ / 10  29/08/2006 20:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più bei kolossal della storia del cinema.
La storia di Mosè, viene magistralmente riprodotta sul grande schermo dal bravo regista Cecil B. DeMille, che, partendo dalla nascita, ripercorre tutte le tappe più importanti, che hanno portato alla liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù dell’impero egiziano.
Le scene, la fotografia, le ricostruzioni delle ambientazioni storiche e l’utilizzo delle moltissime comparse (come ad es. l’abbandono della terra d’Egitto), sono assolutamente perfette e ben curate ..così come gli effetti speciali (indimenticabile la sequenza della separazione delle acque del Mar Rosso) sicuramente straordinari per l’epoca e che reggono ancora il confronto con quelli in digitale di oggi.
La prolissità del racconto (quasi quattro ore la durata della pellicola) potrebbe renderne un po’ difficile la visione, ma, grazie alla buona partizione dei diversi avvenimenti (la crescita di Mosè presso la corte del faraone – la presa di coscienza della sua origine e la guida del popolo verso la liberazione), il tutto risulta abbastanza scorrevole.
Ottima la prova degli attori, da Charlton Heston (Mosè) a Yul Brynner (Ramesse) ..perfetta la direzione del maestro (peraltro fortemente cattolico) B. DeMille.
Film lungo ma bellissimo ..da cineteca!