I DIECI COMANDAMENTI regia di Cecil B. DeMille

DankoCardi     10 / 10  26/09/2020 12:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mega produzione Hollywoodiana fatta con un mai visto dispendio di mezzi ed attori...ma se pensiamo che oggi viene realizzato tutto in CG questo non è altro che un complimento, un merito del film. Già il geniale inizio, con il logo della Paramount rappresentato come la montagna del Sinai ci immette nell'atmosfera giusta. La prima ora e più è tutto un ricamo degli sceneggiatori, visto che le sacre scritture non ci dicono praticamente nulla della giovinezza di Mosè (quindi il fatto che Mosè fosse l'erede al trono d'Egitto e la sua relazione con Nefertari è roba suggestiva ma per lo più inventata); ci si prende delle libertà anche sulla figura del protagonista: secondo la Bibbia Mosè, all'epoca dell'esodo, era un ottantenne insicuro e balbuziente ma gli schemi divistici di Hollywood non possono non mostrare un Charlton Heston giovane, vigoroso e sicuro di se. A parte questo la pellicola rispetta bene le narrazioni della Bibbia e le emozioni che suscita sono davvero forti, sopratutto per un credente: la voce di Dio, i sui prodigi, la scena in cui incide nella pietra i Comandamenti. Straordinari, per l'epoca, gli effetti speciali. Nonostante la lunghezza scorre benissimo. Perfetto Yul Brinner nel ruolo di Ramesse ed Edward G.Robinson (anche il suo personaggio importante ma inventato) nel ruolo dell'israelita venduto e servo dei padroni. Una vera e propria pietra miliare del cinema...e pensare che si tratta di un remake!
Così sia scritto, così sia fatto!
Italo Disco  26/09/2020 13:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il film che mi fece innamorare di Anne Baxter, qui radiosa più che mai.
DankoCardi  28/09/2020 00:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si...ma cattivissima nel ruolo di una Nefertari spietata, manipolatrice e subdola :) (anche questa ovviamente invenzione degli sceneggiatori)