KIDS (1995) regia di Larry Clark

Spotify     7 / 10  02/05/2015 18:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film fatto molto bene, però, mamma mia, è davvero molto crudo, pesante, drammatico. Ciò non è per il fatto che siano presenti scene violente o roba simile (giusto una), ma più che altro per la brutta direzione che intraprende questo sciagurato gruppo di ragazzi, molti dei quali minorenni. Una direzione fatta di droga, alcool e soprattutto sesso sfrenato e senza un minimo di precauzione. Ed è proprio su quest'ultimo tema che si concentra maggiormente la pellicola, mostrandoci il sesso, non tanto come una cosa bella, ma come una che porta solo guai, ed inoltre è mostrato anche in una maniera "fredda", infatti nelle scene maggiormente erotiche, si avverte come un senso tristezza e distacco. Tutto ciò è grazie a questo talentuoso regista, il quale quindi, ha deciso di girare come una specie di pseudo-documentario sulla gioventù di oggi. E va fino in fondo, ci fa vedere il tipo di vita che fanno questi adolescenti fin nei più minimi particolari, ed alla fine è chiarissimo il quadro che ne esce, e cioè, appunto, una feroce critica sociale verso i ragazzi di oggi. Tra l'altro poi questo film è del 1995, e oggi, a distanza di 20 anni, le cose sono anche peggiorate. Poi lui ha un buon senso del ritmo, infatti non ci si annoia mai, e dirige benissimo gli attori, tutti ben caratterizzati. La fotografia l'ho trovata perfetta per una pellicola del genere, molto bianca, pallida, adattissima a rappresentare lo stile di vita dei protagonisti. Anche la colonna sonora si è rivelata molto adatta. La sceneggiatura magari non è articolatissima, anzi, è molto diretta e senza fronzoli, e questo è un pregio. Poi ci sono degli ottimi dialoghi e presenta tutte situazioni credibilissime e sviluppate molto bene. Il cast se la cava, in particolare molto bravi Justin Pierce e Chloe Sevigny. L'altro tema che poi viene trattato molto, ed in un film del genere non poteva essere altrimenti, è quello dell'aids, che a differenza di oggi, se lo prendevi all'epoca era quasi come una condanna a morte, infatti prendendo il triste esempio della morte del caro Freddie Mercury, scomparso solo 4 anni prima dell'uscita nelle sale di tale pellicola, salvarsi era davvero un'impresa difficilissima. Il finale è fòttutamente geniale.

Bello, ripeto molto pesante e malinconico, però bello.