KIDS (1995) regia di Larry Clark

GianniArshavin     7 / 10  01/01/2017 19:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spaccato crudo, sincero, drammatico ed esplicito della giornata tipo di alcuni ragazzini borderline di metà anni 90.
Girato da Larry Clark con uno stile molto vicino al documentaristico, il film mostra senza filtri, senza censure e con una brutalità a tratti davvero estrema tutti i vizi e i difetti di un gruppo di adolescenti che vivono senza morale, fra sesso non protetto e promiscuo, violenza, droghe e alcol.
Scritto da un giovane Harmony Korine e diretto da Clark, qui forse alla sua opera più pregna e riuscita, Kids riesce nell'intento di immergerci un mondo al limite, un mondo di giovani disadattati che sperimentano di tutto, senza freni e nella più totale assenza di figure adulte di riferimento. Molto presente l'ombra e il terrore dell'AIDS, vero spauracchio di quegli anni, mentre merita una lode la scelta del regista di non inserire la solita morale retorica, decisione rischiosa (visto il genere di film) ma a mio parere riuscita, visto che l'autore si limita a raccontare, a mostrare, lasciando le conclusioni allo spettatore.
Da notare la presenza in un cast di giovanissimi non professionisti di una Rosario Dawson agli esordi e soprattutto di Chloe Sevigny, attrice ormai di culto nel panorama del cinema di nicchia.
Infine, a concludere il film, abbiamo un finale shock davvero straziante.
In definitiva Kids non è un prodotto perfetto, forse a volte si compiace troppo nel suo essere di nicchia, della sua natura underground, ma è innegabile che quest'opera abbia dei pregi sia artistici che storico/culturali. Consiglio la visione agli amanti del cinema al limite.