DOCTOR SLEEP regia di Mike Flanagan

Macs     6½ / 10  23/07/2021 21:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in originale. Girato bene da Flanagan che raramente delude, un buon adattamento del romanzo di King e degno seguito di Shining, a cui strizza l'occhio continuamente. Il casting e' azzeccato, a me e' piaciuta molto anche la ragazzina che interpreta Abra. Un difetto e' la scarsa credibilita' del gruppo di "villains" itineranti, che mi paiono ben poco carismatici, oltre che il loro scopo nella vita non mi e' del tutto chiaro. Certe scene del capolavoro di Kubrick sono state ri-girate, il che ci puo' stare - il finale molto bello, che chiude degnamente la piccola "saga" di Shining con circolarita', chiarendo e ampliando anche alcune tematiche narrative aperte da Kubrick e mai veramente sviluppate. Conosco bene Flanagan e nel complesso questo film e' promosso, perche' il regista non si e' limitato ad adattare il libro ma e' riuscito anche a inserire elementi se non della sua poetica, quantomeno della sua estetica cinematografica, che sono facilmente riconoscibili. Ci ho visto tanti elementi estetici di "Somnia" e soprattutto di "Hill House", insomma Flanagan sara' un onesto mestierante come alcuni dicono, ma capace comunque di creare un'estetica gia' pienamente definita e ricorrente.